Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Campagna risparmio idrico 2007. In distribuzione gratuita i riduttori di flusso per abitazione riservato alle utente domestiche dei residenti

E' promossa dalla regione Umbria in collaborazione con Aato Umbria 2, comuni e S.I.I. scpa

E' in corso la Campagna risparmio idrico 2007 promossa dalla regione Umbria in collaborazione con Aato Umbria 2, comuni e S.I.I. scpa, per sensibilizzare la popolazione nei confronti del risparmio idrico durante il periodo estivo.

Anche presso il Comune di Orvieto sono in distribuzione gratuita i riduttori di flusso per abitazione riservato alle utente domestiche dei residenti da applicare ai rubinetti delle abitazioni.

I riduttori di flusso sono speciali valvole progettate e realizzate per la riduzione ed il controllo automatico dei consumi idrici ed energetici nell'uso dell'acqua proveniente dalle reti di distribuzione degli acquedotti. Le valvole modulano automaticamente la portata dell'acqua in modo costante anche in presenza di variazioni della pressione di alimentazione e/o di carico idraulico. Sono concepite per garantire una gestione economica e integrata del ciclo acqua e per ridurre i consumi idrici ed energetici. Inoltre, controllano automaticamente le portate d'acqua su tutti i punti d'uso di un impianto idraulico, migliorando la qualità del servizio. L'installazione dei riduttori di flusso non necessita di alcun tipo di modifica dell'impianto idraulico esistente ed il loro utilizzo, consente anche da parte degli utenti, di adoperarsi per prevenire situazioni di crisi idrica, più in generale per contribuire alla conservazione della risorsa acqua semplicemente modificando i comportamenti soggettivi.

 

Pubblicato il: 25/07/2007

Torna alle notizie...