Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Riforma previdenziale: soddisfatti i Democratici di Sinistra di Orvieto e dell'Orvietano

Il comunicato diffuso dal partito

I DS di orvieto e dell'Orvietano hanno diffuso un comunicato per esprimere la loro soddisfazione per l'accordo raggiunto sulla riforma previdenziale. Segue il testo integrale.

"I democratici di Sinistra di Orvieto e dell'Orvietano esprimono la più viva soddisfazione per l'accordo raggiunto tra governo e sindacati sul tema della riforma previdenziale. L'abolizione dello "scalone" previsto dalla legge Maroni (in pensione a 60 anni dal 2008) ristabilisce un criterio di equità che soddisfa entrambe le parti protagoniste della concertazione.

Dal 1° gennaio 2008 in base all'intesa si potrà andare in pensione a 58 anni di età e 35 di contributi. Inoltre, viene previsto il sistema delle quote a partire dal luglio 2009, quando si potrà andare in pensione con una somma tra età anagrafica e anni di contributi pari a 95 e almeno 59 anni di età. Dal 1 gennaio 2011 la quota passa a 96 con almeno 60 anni di età mentre dal 1 gennaio 2013 la quota diventa 97 con almeno 61 anni di età.

 

Per i Democratici di Sinistra di Orvieto e dell'Orvietano si tratta di un buon accordo, ispirato da una cultura riformista, che tiene assieme innovazione, rigore finanziario ed equità sociale e che riafferma il valore della concertazione tra governo e parti sociali.

Un particolare plauso va al ministro Cesare Damiano da subito impegnato nel complesso lavoro di mediazione e di dialogo sostenendo la concertazione con diverse proposte che hanno consentito alle parti di avvicinarsi e giungere quindi ad una soluzione positiva.

 

I Democratici di Sinistra di Orvieto e dell'Orvietano attendono ora il voto parlamentare con fiducia, nell'auspicio che l'interesse generale del paese e il senso di responsabilità delle forze politiche possano affermarsi senza esitazioni."

 

 

Pubblicato il: 23/07/2007

Torna alle notizie...