Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Allarme incendi in tutto l'Orvietano

Scatta la campagna di prevenzione e di lotta contro gli incendi boschivi da parte della protezione civile. Accordo di cooperazione tra il gruppo comunale di Orvieto e la Misericordia di Montegabbione per far fronte alle emergenze

Scatta la campagna di prevenzione e di lotta contro gli incendi boschivi da parte della protezione civile.  

Sono avvistati incendi-si legge in una nota stampa della Protezione civile- in tutto il l'Orvietano e la a Prociv Arci è impegnata in tutto il territorio della Comunità Montana e nella lotta attiva.

E' stato stretto un accordo di cooperazione tra il Gruppo comunale di Orvieto e la Misericordia di Montegabbione per far fronte alle emergenze e nei prossimi giorni riunione operativa tra tutti i soggetti e i vigili del fuoco, nella convinzione, come sostiene, Giuliano Santelli, che il "coordinamento e la collaborazione tra le forze costituiscono la vera arma contro gli incendi boschivi".

Intanto, scatta oggi la campagna regionale di prevenzione e lotta agli incendi boschivi in Umbria, con circa duemila persone impegnate nell'ambito della collaborazione  tra Regione e comunità montane, vigili del fuoco, Corpo forestale dello Stato e volontariato.

 

Le attività di lotta - spiega un comunicato della Regione - vengono coordinate dalla centrale operativa per gli incendi boschivi, con sede al comando regionale della Forestale, che riceve le segnalazioni dall'esterno ed attiva la macchina organizzativa. Una rete radio regionale, dedicata alle attività' antincendi boschivi, mette in comunicazione tutti i soggetti per coordinare le operazioni e garantire segnalazioni tempestive.

 

Nel periodo di grave pericolosità degli incendi boschivi, che verrà dichiarato qualora le condizioni meteo innalzino fortemente e costantemente il rischio di incendi, verrà attivata la Soup, cioè la Sala operativa unificata permanente, una sorta di cabina di regia con tutti i soggetti istituzionali coinvolti impegnati a coordinare le squadre coinvolte negli

interventi.

 

Per l'assessore regionale all'agricoltura, Carlo Liviantoni, ''la macchina operativa, anno dopo anno, ha raggiunto livelli tali da consentire un buon presidio ed un ottimo livello d'intervento su tutto il territorio umbro''.''La buona riuscita delle attività di lotta agli incendi boschivi in Umbria, come confermano i dati, è frutto - per Liviantoni - della strettocollaborazione tra Regione, comunita' montane, Forestale, vigili del fuoco e volontari'', che quest' anno sono anche oltre mille.

 

Infine Liviantoni auspica che''tutti i cittadini continuino ad assicurare il loro prezioso contributo in termini di rispetto dei boschi e dell'ambiente, ed a segnalare tempestivamente gli incendi al centro operativo regionale, al numero di emergenza 1515''.

 

Pubblicato il: 19/07/2007

Torna alle notizie...