Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Notti d'estate sotto il cielo

Al Parco delle Grotte di Orvieto. "Le costellazioni tra mito e realtà" venerdì 20 luglio alle ore 21.30 seconda serata di osservazioni astronomiche

Cigno, Lira, Orsa Maggiore sono alcune tra le costellazioni della volta celeste che si potranno ammirare venerdì 20 Luglio presso il Parco delle Grotte di Orvieto Underground.

Con l'ausilio degli esperti ed astronomi Alessandro Federici, Tommaso Ponzano, Andrea Vagni dell'Associazione scientifica astronomica Pegasus si potrà viaggiare nel tempo e nello spazio attraverso le più belle storie mitologiche che accompagnano le figure da cui le costellazioni dell'emisfero boreale prendono il nome.

L'incontro seguirà con piccole esperienze pratiche e le costellazioni, sicuri punti di riferimento create dagli antichi, e utili ancora oggi nel navigare e viaggiare via terra, non saranno più cosi ammassi luminosi indistinti ma oggetti celesti con una loro storia e funzione specifica.

La manifestazione, organizzata da "Orvieto Underground" e dall'Associazione scientifica "Pegasus", è patrocinata dal Comune di Orvieto ed è completamente gratuita.

 

Gli altri incontri che seguiranno nei mesi successivi, avranno il seguente calendario:

· 12 agosto - ore 21:30 - "Lacrime di San Lorenzo": le Perseidi

· 21 settembre - ore 21:30 - Il Sistema Solare

 

 

 

Pubblicato il: 19/07/2007

Torna alle notizie...