Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Allarme Protezione Civile. Emergenza calore, oggi, domani e venerdì le giornate più a rischio

Tutti i numeri per far fronte all'emergenza calore

Ancora incendi nell'Orvietano
Tra domenica e lunedì sono andati in fumo bosco e sterpaglie a Ficulle e a Montecchio. Indagini in corso

Oggi, domani e venerdì saranno giornate con temperature molto alte, massima all'erta dunque per gli incendi boschivi e per le emergenze sanitarie delle persone a rischio. Lo raccomanda la Protezione civile del Comune di Orvieto, facendo appello perché vengano messe in atto tutte le necessarie misure di prevenzione.

Per fronteggiare l'emergenza calore verranno distribuiti, alle persone anziane a rischio segnalate dalla ASL, ventilatori presso le proprie abitazioni. Un piccolo sollievo per chi non è in condizione di muoversi e fare riferimento alle strutture sanitarie o ai centri sociali per anziani dotati di aria condizionata. Si tratta di circa 40 apparecchi che verranno dati in comodato d'uso per tutta l'estate e che verrano consegnati a domicilio dai volontari del Gruppo comunale di Protezione civile di Orvieto.

La Protezione civile ricorda alcune misure minime e comportamenti da adottare in particolare per i bambini e gli anziani. Bere molta acqua, non uscire nelle ore più calde del giorno, mangiare cibi leggeri, in particolare frutta e verdura, vestirsi di chiaro e portare un copricapo per difendersi dal sole.

Nei giorni scorsi il sindaco di Orvieto, Stefano Mocio aveva emanato una apposita ordinanza sul pericolo incendi, vietando l'accessione di qualsiasi fuoco o bruciatura di sterpaglia. In questo senso, dai prossimi giorni i volontari della Protezione civile del Gruppo comunale inizieranno giri di ricognizione ed avvistamento di eventuali incendi nel territorio di competenza del Comune di Orvieto. Altri volontari della Prociv e della Rosa dell'Umbria svolgeranno il compito di avvistamento per l'intero territorio della Comunità Montana Monte Peglia Selva di Meana.
 

Si ricorda che è attivo il numero di telefono di emergenza 329 6509974 al quale segnalare ogni eventuale situazione di difficoltà delle persone anziane.


Si può anche telefonare alla Guardia Medica e solo in caso estremo al 118.


Per quanto concerne gli incendi boschivi chiamare sempre il 1515 CFS o 115 Vigili del Fuoco.

Pubblicato il: 17/07/2007

Torna alle notizie...