Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Un grande evento al Mancinelli

Il tradizionale appuntamento annuale della Scuola comunale di musica di Orvieto è per lunedì 2 giugno alle ore 18,30 al Teatro "Luigi Mancinelli" di Orvieto. Impegnati cento bambini. Nello Catarcia racconta della sua scuola

Cronaca

Il tradizionale appuntamento annuale della Scuola comunale di musica di Orvieto è per lunedì 2 giugno alle ore 18,30 al Teatro "Luigi Mancinelli" di Orvieto, dove verranno rappresentate la fiaba musicale "Cappuccetto Rosso" con musica di Dino Graziani proposta dall'Orchestra dei bambini della scuola comunale di musica con la partecipazione di Stefano Ambrosiani e Marco Presciuttini e l'opera "Il Barbiere di Siviglia" di Gioacchino Rossigni, libero adattamento per Soli, Coro e Orchestra dei giovani della Scuola comunale di musica;maestro del coro Silvia Cerquaglia, direttore Nello Catarcia, per la regia di Santo Ciconte.
L'iniziativa è promossa dal Comune di Orvieto, dall'Associazione Musicale "Luigi Mancinelli" e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto con la collaborazione dell'Associazione Te.Ma. e del Liceo statale d'arte di Orvieto.

Dopo "Enea e Didone" di Purcell, "Orfeo ed Euridice" di Gluck, "Cavalleria Rusticana" di Mascagni e, lo scorso anno, "Carmen negra" reinterpretazione in chiave rock della celebre opera di Bizet, quest'anno la scelta della produzione della Scuola Comunale di Musica è stata nella direzione della crescita didattica dei bambini.
«Cappuccetto Rosso - afferma il direttore della Scuola di musica, maestro Nello Catarcia - al cui arrangiamento ha lavorato il maestro Dino Graziani, metterà in gioco circa cento bambini delle scuole elementari e medie, di cui sessanta orchestrali e oltre venti componenti del coro, che si cimenteranno seriamente in un lavoro didattico-artistico che ha richiesto loro grande impegno. È stata una scelta didattica precisa nella direzione della crescita didattico musicale di questi bambini, che costituiscono un po' il 'vivaio' della nostra Scuola di musica. Se pensiamo che dai 30 allievi del 1979 la nostra Scuola conta oggi 260 iscritti, allora sono comprensibili le ragioni di questa nostra scelta, che vuole mostrare il livello di conoscenza e di pratica da essi acquisito all'interno di una realtà vitale che coinvolge tutti nell'attività scolastica e che, naturalmente, fan ben sperare per il futuro. La Scuola di Musica cresce e con essa le esigenze di strutture idonee agli scopi didattici che dovrebbero favorire anche l'aggregazione delle diverse realtà musicali che esistono ad Orvieto.
Dopo circa dieci anni di produzioni musicali sul filone del teatro musicale in genere - conclude il Maestro Catarcia, che è anche arrangiatore dell'opera 'Il Barbiere di Siviglia' - la scelta di quest'anno era, evidentemente, dovuta. Per il prossimo anno stiamo pensando all'allestimento di un'opera contemporanea più vicina alla sensibilità e al gusto musicale dei giovani».

Dal 4 al 14 giugno, presso il Palazzo dei Sette, si svolgeranno i Saggi degli allievi della Scuola comunale di 0usica per le sezioni pianoforte, violino, violoncello, chitarra, flauto, clarinetto, canto lirico .
L'ingresso è libero.

Pubblicato il: 21/06/2003

Torna alle notizie...