Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il Pozzo di San Patrizio simbolo mondiale dell'acqua

Lo chiede Carlo Perali, che vorrebbe l'impegno del presidente della Regione su questo tema

foto di copertina

Il Pozzo di San Patrizio simbolo mondiale dell'acqua.

Lo chiede Carlo Perali, che vorrebbe l'impegno del presidente della Regione su questo tema.

"Chiediamo alla presidente Lorenzetti-scrive Perali- di coinvolgere la città  di Orvieto nella prossima convegnistica sull'acqua che si terrà a Perugia il 2 luglio 2008 comunicando la manifestazione con il simbolo del pozzo.

Si tratta di un riconoscimento alle bellezze artistiche dell'Umbria che descrive il significato di un ambiente e valorizza l'identità del territorio oltre naturalmente a rafforzare il carattere ideologico della manifestazione

Perugia è stata designata sede universale di uno degli avvenimenti più importanti per lo studio delle condizioni idriche nel mondo e per i prossimi dieci anni si insedierà nel capoluogo regionale umbro una delle commissioni dell'UNESCO incaricata a valutare le risorse dell'acqua sulla terra.

Anche noi a tal proposito avanzammo una simile proposta proprio prendendo spunto e a soggetto di riferimento il pozzo più famoso e conosciuto della storia.

Si pensa infatti che parteciperanno alla manifestazione circa 5000 tra tecnici e geologi per discutere questo difficile problema.

Quindi ripresentandosi nuovamente  questa  occasione, vorremmo che si sottoponesse all'attenzione dei politici del capoluogo umbro e quindi  agli organizzatori del comitato tecnico scientifico la possibilità di utilizzare l'immagine del pozzo quale simbolo stesso del congresso,  infatti il pozzo di San Patrizio rappresenta da sempre l'opera di ingegneria più conosciuta al mondo per la conservazione e le riserve idriche dell'acqua.

Un'opera scavata nell'antichità già per risolvere questo difficilissimo problema, ora chiediamo alla Presidente Lorenzetti potrebbe che diventi il simbolo di una convegnistica mondiale, orientata a fare il punto di una situazione con la quale sempre più spesso saremo costretti a  confrontarci.

Quindi come  Assisi si è ricavato uno spazio sul tema della pace, così anche Orvieto potrebbe diventare rappresentativo sulle problematiche dell'acqua.

Pubblicato il: 11/07/2007

Torna alle notizie...