Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

E' nato un fico in cima ad una guglia del Duomo

Dello stranissimo avvenimento si sono accorti, alcuni mesi, fa gli operai dell'Opera. Per estirparlo è previsto uno spettacolare intervento dei rocciatori dei vigili del fuoco

foto di copertina

di Stefania Tomba

 

ORVIETO - E' nato un albero in cima ad una guglia del Duomo.  Dello stranissimo avvenimento si sono accorti, alcuni mesi, fa gli operai dell'Opera del Duomo che hanno provveduto immediatamente ad informare i fabbricieri.  I consiglieri, con grande meraviglia, non hanno potuto fare altro che prendere atto della cosa.  

 

La guglia interessata è quella di destra più interna e la pianta, almeno a detta di chi ha avuto modo di osservarla relativamente da vicino, sembra un fico.  Di certo, ora, per la sicurezza del monumento simbolo della Rupe, è necessario non solo tagliarla - spiegano dall'Opera - ma bruciarne le radici per impedire che possa riattecchire.  Al momento hanno dato l'ok per l'operazione, che si prospetta tutt'altro che agevole, le squadre dei rocciatori dei vigili del fuoco.  Si tratta dei cosiddetti nuclei Saf, vigili "rocciatori" che utilizzano tecniche di derivazione speleo alpino fluviale.  Ma, al momento, sembra sia possibile anche l'intervento di un elicottero.  

 

I dettagli dell'operazione, del tutto eccezionale, sono comunque tuttora in via di definizione.  Resta il mistero di come quell'albero abbia fatto a mettere radici in un posto così fuori dal comune.  L'ipotesi più probabile è che si tratti di un seme portato dagli uccelli, poi germogliato e cresciuto, forse, proprio grazie allo sterco dei piccioni.  Oppure, chissà.

Pubblicato il: 08/07/2007

Torna alle notizie...