Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La rifunzioanalizzazione della Piave - quale riqualificazione per il centro storico

E' il tema dell'incontro dibattito che propone stasera alle 21,30 la festa dell'unità a Ciconia. Coordina il vicesindaco Marino Capoccia

LA RIFUNZIONALIZZAZIONE DELLA EX-CASERMA PIAVE - QUALE RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO STORICO. E' il tema dell'incontro dibattito che propone stasera alle 21,30 la festa dell'unità a Ciconia.

 

Marino Capoccia (assessore lavori pubblici Comune di Orvieto) coordinerà gli autorevoli interventi di Stefano Mocio (sindaco Comune di Orvieto), Silvano Rometti (assessore cultura e centri storici regione Umbria), Roberto Morassut (assessore urbanistica Comune di Roma), Manuela Ricci (Prof. Ordinario di urbanistica facoltà di architettura L. Quaroni Roma), Mario Manieri Elia (Docente di restauro e storia dell'urbanistica Università Roma tre), Franco Marini (Presidente INU Umbria) e Gennaro Farina (Direttore dell'Ufficio Città Storica Comune di Roma).

 

"L'utilità primaria di questo dibattito", secondo l'assessore Capoccia, "è quella di discutere di questo tema nevralgico con amministratori e tecnici professionisti esperti della materia. E' importante perché nei prossimi giorni il Sindaco comunicherà al Consiglio Comunale le sue linee di indirizzo per procedere alla riqualificazione del centro storico; sarà reso esplicito sia il metodo che il percorso, ormai individuato e definito. C'è un disegno di legge specifico che ci presenterà in anteprima l'assessore Rometti mentre è altresì in discussione un altro disegno di legge sui centri commerciali naturali (centri storici, borghi ecc), così come è avvenuto in altre parti d'Italia, che consentirà di organizzare l'attività commerciale in materia unitaria, attraverso una ben delineata serie di interventi. Sarà istituito un apposito laboratorio di partecipazione popolare dove anche il cittadino, il professionista, il giovane potranno intervenire direttamente con valutazioni e proposte."

 

Pubblicato il: 07/07/2007

Torna alle notizie...