Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sessanta candeline per la banda di Castel Giorgio

La Banda Musicale "Giuseppe Verdi" di Castel Giorgio festeggia quest'anno il "Sessantesimo" anniversario della prima uscita pubblica che avvenne il 19 marzo del 1947

Sessant'anni di storia di un paese, affrontando le fatiche del dopoguerra, le speranze degli anni settanta e le innovazioni dei nostri giorni. La Banda Musicale "Giuseppe Verdi" di Castel Giorgio festeggia quest'anno il "Sessantesimo" anniversario della prima uscita pubblica che avvenne il 19 marzo del 1947. Una ricorrenza importante per i bandisti castelgiorgesi, per l'amministrazione comunale e per tutta la cittadinanza che, ha sempre riconosciuto un ruolo notevole alla banda. Impegnata costantemente nelle manifestazioni del paese, la banda ha ricoperto un ruolo di aggregazioni per molte generazioni di ragazzi che hanno indossato la divisa musicale. Oggi, a distanza di molti anni, si contano quasi duecento persone che hanno fatto parte della Banda Musicale.

In occasione, dunque, del sessantesimo anno di attività sono stati organizzati tre importanti eventi. Il primo, sabato 7 luglio alle ore 21.30, in Piazza del Municipio, con il concerto della banda intitolato "Sessant'anni della Vostra banda". Durante il concerto saranno premiati tutti i musicanti e ricordati quei 27 giovani che per la prima volta sfilarono per le vie del paese. Tutti i musicanti e i sostenitori si incontreranno, domenica 8 luglio alle 12.45, presso il ristorante "La Baracca" per il pranzo del sessantesimo. Poi domenica 15 luglio, a partire dalle 16.30, per l'intero pomeriggio, grande festa con il raduno bandistico. Le manifestazioni sono state organizzate dalla "Banda Musicale di Castel Giorgio" con la preziosa collaborazione del Comune di Castel Giorgio - Assessorato alla Cultura e della ProLoco di Castel Giorgio e il patrocinio della Provincia di Terni - Assessorato alla Cultura.

"È ormai lontano quel maggio del 1946, quando prendemmo sacro impegno di fronte a voi per il raggiungimento di uno scopo altamente nobile ed educativo quale la costituzione di una banda musicale". Queste furono le parole dell'allora parroco del paese, Don Decio Cambri, il 19 marzo 1947, giorno di San Giuseppe, per la prima uscita ufficiale della banda. Sono trascorsi ben sessant'anni da quella giornata di sole che regalava un sogno e tanti sorrisi a 27 ragazzi catelgiorgesi. Di quel gruppo sono rimasti in banda: il Maestro, Giuseppe Tomasselli e il Presidente, Luigi Facchini. Sono loro i "temerari" che aderirono all'iniziativa del parroco, Don Decio, che si avvalse dell'ausilio del Maestro, Demo Fausto, per avviare la scuola di musica. Poi subentrò l'opera del Maestro, Ugo Codelupi, allora maestro della "Filarmonica Luigi Mancinelli di Orvieto".

Fiduciosi di una massiccia partecipazione per sostenere l'impegno dei musicanti e della dirigenza della Banda Musicale, ci auguriamo che questi appuntamenti diventino un momento per ricordare il passato della Banda e, soprattutto, guardare al suo futuro. Un futuro che ora passa nelle mani delle nuove generazioni. Per questo motivo si è scelto di intitolare il concerto "Sessant'anni della vostra banda": per dire ai giovani del paese di provare questa nuova avventura e ai genitori di spingerli verso la conoscenza della musica. La banda, prima di essere un complesso che esegue più o meno bene brani musicali è, e deve essere, un sodalizio che unisce gli animi in uno slancio di fraternità.

Pubblicato il: 06/07/2007

Torna alle notizie...