Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Una nuova fase di pianificazione rispettosa dell'ambiente e a sostegno delle attività produttive

di Democratici di sinistra Orvieto

L'approvazione della Variante al Piano Regolatore del Comune di Orvieto apre una nuova fase nella pianificazione del territorio, segnando una netta discontinuità rispetto al passato. Le novità sono sintetizzabili in pochi e qualificanti elementi. Anzitutto, una valorizzazione del territorio finalizzata, da una parte, alla tutela dei beni naturalistici  e paesaggistici, dall'altra ad una previsione sostenibile dello sviluppo. In tale senso, l'individuazione del Parco Culturale e l'ampliamento del Parco Archeologico Ambientale Orvietano (PAAO) ne rappresentano il tangibile segno e costituiscono una prima tappa del futuro percorso di programmazione.

Nella direzione dello sviluppo del sistema imprenditoriale orvietano, la Variante indica chiaramente alcuni elementi portanti: il Casello Autostradale di Orvieto Nord, la bretella di Sterracavallo, l'intervento sulla viabilità della strada Umbro-Casentinese. Misure infrastrutturali - che comprendono anche interventi di miglioramento più generale - a sostegno del dinamismo delle imprese locali e finalizzate a favorire nuovi insediamenti produttivi facilitando e migliorando i collegamenti con le più grandi reti viarie.

La Variante approvata prevede altresì  l'aumento di superfici destinate a verde pubblico, parcheggi e spazi collettivi (Asilo Nido di Ciconia), nuove aree per l'Edilizia sanitaria e sportiva.

I Democratici di Sinistra di Orvieto  ritengono l'orientamento maturato dal Consiglio Comunale di mercoledì 4 luglio un fatto importante e degno della massima considerazione culturale e politica, espressione di una rinnovata capacità di pianificazione che riconosce al paesaggio il ruolo di risorsa strategica per lo sviluppo della città e del territorio. In tal senso, la Variante al PRG stabilisce azioni e comportamenti volti ad assicurare l'equilibrio tra aspetti paesaggistici, ambientali, culturali e storici e aspetti economici.

Nel rafforzamento di questo equilibrio Orvieto può rivendicare un ruolo da protagonista nel contesto delle sfide della modernità, e aumentare la propria capacità di attrarre investimenti e risorse umane.

 

Pubblicato il: 05/07/2007

Torna alle notizie...