Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Lavori complementari alla messa in sicurezza a Sugano e alla frana della Badia

In attuazione dell'ordinanza della Protezione Civile per i dissesti provocati dal maltempo nel dicembre 2004.

Prosegue l'opera di risanamento di parti del territorio comunale in attuazione dell'ordinanza del dipartimento della protezione civile - presidenza del consiglio dei ministri per i dissesti provocati nel territorio di Orvieto dalle precipitazioni del dicembre 2004.
Come è noto, a seguito di quel provvedimento e in sede di ripartizione dei fondi la Giunta Regionale il 1° marzo 2006 ha assegnato al Comune di Orvieto un contributo straordinario di 2.400.000 euro, per fronteggiare le situazioni di emergenza verificatesi in occasione di quegli eventi atmosferici; in tal senso la Giunta Comunale ha approvato in questi giorni i progetti esecutivi per la realizzazione delle opere complementari ai lavori di messa in sicurezza della viabilità di Via delle Scalette e dei lavori di consolidamento e regimazione delle acque nel centro abitato della frazione di Sugano, nonché per la realizzazione delle opere di stabilizzazione della frana in località "La Badia" - Podere Cipresso.

Ecco il dettaglio degli interventi:
· opere complementari ai lavori di messa in sicurezza della viabilità di Via delle Scalette a Sugano per un importo complessivo di euro 103.502,46
si tratta della realizzazione di terrazzamenti caratterizzati da pareti controterra in cemento armato ancorate a micropali e tirantate mediante l'utilizzo di speroni che garantiscano la formazione di drenaggi adatti a smaltire le acque di quel fronte del paese. Altre opere complementari consisteranno nella totale messa in sicurezza della strada comunale sottostante il versante della frana.
· consolidamento e regimazione delle acque nel centro abitato della frazione di Sugano per un importo complessivo di € 130.000
è prevista l'estensione dell'intervento di pulizia delle pendici della rupe di Sugano sugli altri versanti non ancora interessati dai lavori, procedendo al consolidamento delle pareti e dei massi mediante il posizionamento di pennellature di bloccaggio.
· opere di stabilizzazione della frana in località "La Badia" / Podere Cipresso per un importo complessivo di € 80.000,00
l'intervento si riferisce al completamento della stabilizzazione del versante in frana dopo i primi lavori di messa in scurezza dei fabbricati presenti e i ripristino dello stato dei luoghi prima del dissesto che ha interessato un'area di circa 30.000 mq. I nuovi lavori riguardano la risagomatura di una parte del versante con conseguenti interventi sulle infrastrutture esistenti danneggiate dal movimento franoso.

"I lavori in questione - spiega  l'Assessore ai Lavori Pubblici, Marino Capoccia - rappresentano un ulteriore intervento di messa in sicurezza del territorio del nostro comune. Gli interventi sono già iniziati e verranno completati entro il prossimo mese di ottobre".

 

Pubblicato il: 05/07/2007

Torna alle notizie...