Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il merletto orvietano nella terra del Sol Levante

Mariella Piacentini e Manuela Ciotti, madre e figlia, sono le due esperte ricamatrici orvietane che - attraverso l'associazione, presieduta da Maria Vittoria Ovidi, "Bolsena ricama" - ad aprile scorso, sono volate a Tokio in qualità di ambasciatrici di questo antico mestiere artigiano.

ORVIETO - Il merletto orvietano nella terra del Sol Levante. Mariella Piacentini e Manuela Ciotti, madre e figlia, sono le due esperte ricamatrici orvietane che - attraverso l'associazione, presieduta da Maria Vittoria Ovidi, "Bolsena ricama" - ad aprile scorso, nell'ambito della rassegna culturale "Primavera Italiana, l'Italia in Giappone" , sono volate a Tokio in qualità di ambasciatrici di questo antico mestiere artigiano. Era presente all'inaugurazione anche Flavia Prodi, in visita insieme al presidente del Consiglio.

L'evento, cui la stampa giapponese ha dato grande risalto, sta già dando i primi frutti per le merlettaie orvietane che hanno già iniziato a lavorare alle prime commesse dal Giappone. La soddisfazione è anche del presidente della Fondazione Cro che finanzia l'attività della scuola di Bolsena.

"La scelta del merletto è un contributo al recupero di un lavoro di qualità che è parte della tradizione orvietana e che è opportuno riscoprire e rivitalizzare se si intende dare un impulso effettivo allo sviluppo economico del comprensorio - afferma l'architetto Torquato Terracina -. Riteniamo infatti che lo sviluppo dell'economia locale, si possa basare soprattutto sulla promozione di lavori di qualità e quindi anche mediante il recupero di tradizioni".

Pubblicato il: 04/07/2007

Torna alle notizie...