Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A Ficulle Festa tra i popoli

Sabato 30 e domenica 1 luglio. "Una due giorni della solidarietà e della conoscenza, che aiuti ciascuno di noi ad esternare la voglia di dare che abbiamo dentro". Il programma

La Parrocchia di Santa Maria, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di tutte le associazioni, oltre che della Banca Trasimeno Orvietano, organizza due giorni di festa per la solidarietà tra popoli.

Da anni la Diocesi di Orvieto e Todi è impegnata in un progetto di aiuto internazionale con la Colombia. Il progetto prevede interventi per formare operatori del posto con corsi professionali di prevenzione nell'ambito psico-educativo oltre a campagne di sensibilizzazione alla salute. La nostra zona, attraverso la forma delle "adozioni a distanza", oggi consente la frequenza alla scuola pubblica e un pasto al giorno per circa 250 bambini. Gli aiuti vengono inviati a due Fondazioni che lavorano nel territorio della Colombia e monitorati dal responsabile progetto Colombia don Maurizio De Siena, vice parroco di Ficulle.

"Tante-si legge nella nota degli organizzatori- sono le attività che si riescono a svolgere con la solidarietà delle persone e una ulteriore conoscenza delle realtà presenti in questi paesi lontani da noi, ma così vicini alla nostra coscienza, potrebbe aumentare la presenza e il numero dei nostri aiuti. Fare di più è possibile!

Una due giorni della solidarietà e della conoscenza, che aiuti ciascuno di noi ad esternare la voglia di dare che abbiamo dentro.

Dare amore e cuore a chi, oltre agli aiuti materiali, ha bisogno di sapere che nel mondo c'è un "prossimo" che sa dare senza chiedere.

Vorremmo che in questi due giorni a Ficulle si respirasse un clima particolare quasi unico, che la scoperta della solidarietà compiuta ci facesse sorridere e donasse serenità a tutte le persone che, con gli abitanti di questo piccolo paese, volessero condividere "un grande progetto", quello della gioia di vivere non per se stessi, ma per gli altri".

Questo il programma:

sabato 30 giugno

ore 20,00 : cena di solidarietà per le vie del paese;

ore 21,30 : spettacolo di musica latina con il gruppo "Mariachi Romatitlan"

domenica 1° luglio

ore 17,00: al centro polivalente ex Teatro dibattito sul significato e la materiale attuazione dell'iniziativa, al quale interverranno il Vescovo della Diocesi Orvieto-Todi S.E. Mons. Giovanni Scanalino, il V. Presidente della Giunta Regionale Carlo Liviantoni, Rappresentanti della Comunità Colombiana in Italia, Don Maurizio De Siena Responsabile Diocesano Progetto Colombia, il Sindaco del comune di Ficulle Bernardino Ciuchi.

ore 18,00: Torture e vino oltre a musica in piazza e prodotti artigianali "Coop Sociale il Quadrifoglio" e prodotti equo e solidali "Associazione Piano Terra".

Che dire ancora se nonfate una passeggiata a Ficulle vi aspettiamo!

 

 

Pubblicato il: 30/06/2007

Torna alle notizie...