Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Provincia, approvato il bilancio consuntivo 2006

Ammonta a 515.634 euro l'avanzo di amministrazione. Secondo l'assessore Pelini è il bilancio di un ente con i conti a posto

Ammonta a 515.634 euro l'avanzo di amministrazione 2006 della Provincia di Terni. Lo ha reso noto l'assessore provinciale al Bilancio, Gianni Pelini, nel corso del rendiconto della gestione finanziaria 2006 discusso ieri in Consiglio provinciale ed approvato con 14 voti favorevoli, della maggioranza, e 4 contrari della minoranza.
"E' il minor avanzo mai registrato dalla Provincia di Terni - ha detto Pelini nell'illustrazione dei dati salienti del consuntivo - e che rispetta sostanzialmente il bilancio preventivo di un ente in buona salute sotto il profilo finanziario. Il consuntivo - ha poi spiegato Pelini - è in linea con il Patto di Stabilità, con i parametri imposti dalla precedente Legge Finanziaria e rispecchia l'indirizzo dell'utilizzo massimo delle risorse privilegiando gli investimenti sulle spese correnti. La diminuzione delle entrate - ha detto infine Pelini - è dato dai minori trasferimenti e per quanto concerne l'addizionale per l'energia la sua diminuzione deriva dalle dinamiche del mercato energetico, mentre le altre voci di entrata sono in linea con le previsioni e la Provincia, in merito ad alcune affermazioni, non ha attivato rapporti di consulenza".
 Giudizio positivo è stato espresso dalla maggioranza. Marsilio Marinelli (capogruppo SDI) ha definito molto positivo l'operato dell'Amministrazione, rimarcando la questione dei problemi di cassa e della sua difficile gestione per via delle dinamiche legislative nazionali, Danilo Buconi (capogruppo PDCI) ha elogiato il lavoro di squadra e messo in risalto le politiche virtuose dell'esecutivo, mentre Roberto Montagnoli (capogruppo DS) ha sottolineato il valore delle scelte politiche della Giunta. "Pur in un quadro di difficoltà generale - ha affermato il presidente della Provincia, Andrea Cavicchioli - sono stati raggiunti gli obiettivi del programma, evidenziando un ente in equilibrio finanziario, che rispetta i parametri stabiliti, non aumenta l'imposizione fiscale e conferma anche per quest'anno l'abolizione della tassa sui passi carrabili". Cavicchioli ha sollecitato una modifica del Patto di Stabilità "che - ha spiegato il presidente - così come concepito crea difficoltà di cassa anche agli enti virtuosi come la Provincia di Terni che, pur avendo disponibilità di risorse, Si non può utilizzare con penalizzazioni dei fornitori e delle imprese che hanno rapporti con la Provincia". Contraria alla manovra invece la minoranza che con Mario Montegiove (capogruppo di AN) ha definito corretto il bilancio sotto il profilo tecnico "ma incongruente sotto quello politico che denota un'incapacità a governare". Gabriella Caronna (capogruppo FI) ha bocciato la politica dell'Amministrazione provinciale sul turismo, lo sviluppo, la formazione, la cultura, i servizi sociali, accusando di sprechi la Provincia soprattutto sulle consulenze e le erogazioni a pioggia. Il dibattito sul consuntivo è stato anche l'occasione per discutere la questione riguardante la formazione del Gruppo di "Sinistra Democratica", costituitosi in Consiglio ed entrato a far parte del Gruppo Misto. Torquato Petrineschi (FI) e Pietro Valentini Marano (AN) hanno rilevato lo spostamento dell'asse della maggioranza verso sinistra "il che - hanno sostanzialmente detto - non garantisce più la stabilità della compagine di governo, in una situazione nella quale il territorio provinciale ha invece bisogno di garanzie e certezze". Il centrosinistra ha controbattuto alle affermazioni dell'opposizione, assicurando con Montagnoli, Buconi, Roberto Battistoni (PRC) e Roberto Forbicioni (capogruppo SD-Gruppo Misto) il pieno sostegno alla giunta e il mantenimento della compattezza necessaria per l'azione politico-amministrativa.

Pubblicato il: 01/07/2007

Torna alle notizie...