Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Festa dell'Unità. I primi appuntamenti politici

Presso lo Spazio dibattiti al Parco Urbano del Paglia

Presso lo Spazio dibattiti al Parco Urbano del Paglia sono partiti i primi appuntamenti di dibattito e confronto, da sempre una delle maggiori attrattive per i visitatori della Festa dell'Unità.

Nella serata di venerdì 29 giugno, alle 21:30 Vittorio Tarparelli (segreteria DS Orvieto) coordinerà "Innovazione, sviluppo, ambiente", una tavola rotonda cui parteciperanno Lamberto Bottini (assessore all,ambiente regione Umbria), Manlio Mariotti (segretario regionale CGIL Umbria), Franco Parlavecchio (coordinatore regionale Sinistra Liberale) e Fausto Galanello (presidente Consorzio Crescendo). Si discuterà su come tenere uniti lo sviluppo dell'economia fondata sul manifatturiero di qualità assieme alle esperienze interessanti dell'economia della conoscenza e la valorizzazione di un ricchissimo patrimonio culturale e ambientale, la cui conservazione diventa oggi più che mai una priorità non priva di ritorni economici considerevoli.

Sabato 30 giugno sarà la volta di due iniziative a carico della Sinistra Giovanile; alle 18:30 "Gramsci: chi era costui?", dibattito a 70 anni dalla morte dell'immenso uomo pensatore, con ospiti Giuseppe Greco (dirigente scolastico), Giancarlo Schirru e Francesco Giasi (fondazione Istituto Gramsci Roma). "Torno sempre volentieri a parlare di Antonio Gramsci", afferma il dottor Greco, "personalità superba della politica italiana, a cui ho dedicato e dedico tempo, studio ed approfondimento; anche la mia tesi universitaria fu a lui dedicata. Nell'incontro alla Festa dell'Unità di Orvieto lancerò una pubblica denuncia: non è più accettabile che la cultura italiana continui ad ignorare Gramsci; occorre consultare i libri di testo delle scuole dell'obbligo per rendersi conto di questa lacuna, ed in questo faccio tesoro della mia pluriennale esperienza didattica".

Sempre sabato prossimo, ma questa volta alle 21:30, altro forum della Sinistra Giovanile: "Verso il partito democratico: costruiamolo con i giovani"; coordinerà Chiara Filippetti (Sinistra Giovanile orvietano) ed ospiti saranno Emilio Giacchetti (segretario provinciale Sinistra Giovanile Terni), Roberto Vicaretti (segretario regionale Sinistra Giovanile), Fausto Raciti (segretario nazionale Sinistra Giovanile) e Pina Picerno (presidente giovani della Margherita). Alla luce delle ultime aperture sia locali che nazionali alle nuove generazioni politiche, sarà interessante il punto di vista di chi, per questioni anagrafiche, non può più ritenersi comunista d'appartenenza, ma ha comunque una proposta di risoluzione dei problemi del mondo che fa assoluto riferimento all'area progressista di sinistra. Una sorta di ideale murales dove appuntare sogni, desideri e proposte dei più giovani.

Pubblicato il: 30/06/2007

Torna alle notizie...