Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

SII. Approvato il bilancio consuntivo 2006

Utile di 561.642 euro, oltre 12 milioni di investimenti. Il presidente Lattanzi: "Raggiunti risultati importanti sul fronte dell'efficienza, dell'efficacia e della solidarietà. Il Sii sta diventando un punto di riferimento per la comunità"  

TERNI-L'Assemblea dei soci del Servizio Idrico Integrato ha approvato con 16 voti favorevoli, 2 contrari e 2 astenuti, il bilancio consuntivo 2006 predisposto dal Consiglio di amministrazione. I 20 membri, in rappresentanza del 66,2% delle quote azionarie, hanno preso atto di un utile d'esercizio, pari a 561.642 euro con ricavi di gestione di 27.960.617 euro, e della favorevole conclusione del Lodo Arbitrale con l'Ato relativo al riequilibrio economico dei primi tre anni di gestione. Gli investimenti nel 2006 ammontano a 12.373.347 di euro (nel 2005 erano stati di 12.346.613 di euro, al 1° giugno di quest'anno sono pari a 6.330.854 di euro). Per quanto riguarda gli acquedotti, gli interventi hanno riguardato il rinnovo delle reti e la sistemazione impiantistica con la realizzazione dell'acquedotto Castelgiorgio, Castelviscardo-Orvieto, il completamento di quello Porchiano-Attigliano-Giove e il miglioramento delle reti di Terni, Orvieto, Narni, Calvi dell'Umbria e Avigliano Umbro, mentre è in corso la gara per l'affidamento dei lavori per l'acquedotto Scheggino-Pentima. Sono stati inoltre eseguiti 157 interventi di manutenzione straordinaria sulle reti fognarie, i più importanti dei quali hanno riguardato i comuni di Terni, Narni, Amelia, Montecchio, Ficulle e Avigliano Umbro. La Sii ha anche provveduto a 127 interventi sugli impianti di depurazione, eseguendo, tra gli altri, l'avviamento di quello nuovo di Macchie (Amelia) ed investendo sul nuovo depuratore di Baschi, sui fitodepuratori di Calvi, Montecchio e Ferentillo, sui nuovi depuratori di Fabro e Castelgiorgio e sugli impianti già esistenti di Terni, Orvieto e Guardea, completando anche il sistema di telecontrollo degli impianti idrici e fognari dell'intero territorio di competenza sulla scorta dell'ottenimento della Certificazione di Eccellenza del sistema integrato Qualità-Ambiente-Sicurezza. Molto importante è stato il lavoro di front-office che ha consentito al Sii di potenziare il rapporto con il territorio e di incrementare la fidelizzazione del cittadino. Sono state oltre 100.000 le richieste provenienti dalla comunità alle quali il Servizio idrico ha fatto fronte nel corso del 2006 con la messa a disposizione di un numero verde per la comunicazione della lettura delle bollette, che facilita l'utente, e per il disbrigo di tutte le altre incombenze amministrative. "Il consuntivo 2006 - afferma il presidente del CdA della Sii, Giampiero Lattanzi - evidenzia il raggiungimento di importanti risultati sul fronte della gestione del bene idrico nel rispetto della legge Galli e dei principi di efficacia, efficienza, integrazione e solidarietà, compiendo uno sforzo, tutt'ora in atto, per saldare definitivamente il rapporto tra il gestore e la comunità provinciale per la quale, ed è questo l'obiettivo primario, il Sii deve diventare sempre più un punto di riferimento, coniugando questa prospettiva con il Piano d'Ambito e con le dinamiche legate ai soci pubblici e privati".

 

Pubblicato il: 01/07/2007

Torna alle notizie...