Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Indirizzi per la nomina, designazione ed eventuale revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende, ed istituzioni di competenza del sindaco. Art.30 dello statuto comunale. Approvato dal Consiglio comunale 2/7/07

Indirizzi per la nomina, designazione ed eventuale revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende, ed istituzioni di competenza del sindaco. Art.30 dello statuto comunale. Approvato dal Consiglio comunale 2/7/07

"ln armonia e nel pieno rispetto dell'a. 3, commi I, II e III, dello Statuto Comunale, che recita: (ll Comune rappresenta e cura gli interessi generali della comunita con l'obiettivo fondamentale di promuoverne lo sviluppo economico, culturale e civile; favorisce a tal fine la partecipazione di cittadini, singoli o associati, alla fomazione delle decisioni pubbllche; agisce perché siano opportati i principi della solidarietà, della pari opportunità, della trasparenza, della giustizia e della responsabilità.
Il Comune di Orvieto è espressione della comunità di uomini e donne di Orvieto, il principale e fondamentale criterio con
 il quale li sindaco intende procodere alla nomina dei rappresentanti del Comune presso Enti, Azinde e lstituzioni è quello di appartenenza alla comunità orvietana, con pari dignità e rappresentanza fra i due sessi è comunque senza discriminazione tra uomini e donne.
Del pari sarà posta particolare attenzione alla compatibilità del
rappresentante in seno all'Ente, Azienda ed Istituzione, in modo che sia evitato l'insorgere di interessi personali nell'espletamento della funzione di rappresentanza o le condizioni d'incompatibilità previste dalla legge.
Altro fondamentale criterio per la nomina sarà quello di scegliere di volta in volta penone di comprovata capacità e conoscenze specifiche per il settore di rappresentanza, deducibili da formazione professionale, culturale, esperienze pratiche e moralità tali da garantiren che la rappresentanza stessa del Comune possa essere espletata con la massima efficacia e profitto per l'intera comunità.
È quindi conseguente che non costituirà alcun discrimine
l'appartenenza a partititi politici o movimenti di opinione democratici che si richiamino o meno alla composizione attuale del Consiglio Comunale.
Viene qui precisato che, ai sensi dell'art. 81 dello Statuto, viene fatta
salva la nomina dei rappresentanti del Consiglio Comunale ad esso espressamente riservata dalla Legge o da statuti di Enti, Aziende e Istituzioni,
Per ogni designato sarà richiesto, prima della formale nomina, un curriculum personale e la documentazione comprovante il possesso del requisiti per l'eleggibilità a Consigliere Comunale o per l'incarico a pubblici uffici, mentre per l'età sarà richiesto solo il compimento della maggiore età.
Allorché i rappresentanti da nominare o designare, per ciascun Ente, Azienda o istituzione stano più di uno, fra essi dovrà essere rappresentala la minoranza consiliare.
A tale scopo i Capigruppo della minoranza entro dieci giorni dalla richiesta del Sindaoo, provvederanno alla segnalazione.
In caso di univoca ed unica segnalazione, il Sindaco provvederà alla nomina o alla designazione dopo aver verificato il possesso dei requisiti di logge da Parte dalla persona segnalata .
In caso dl segnalazioni non univoche, il Sindaco provvederà alla nomina o alla designazione con atto motivato sciogliendo tra le persone segnalate aventi i requisiti di legge.
In caso di mancata segnalazione, il Sindaco provvederà alla nomina o alla designazione con atto motivato".

Pubblicato il: 27/06/2007

Torna alle notizie...