Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Gianluca Foresi a Bevagna

Successo del concittadino attore e regista

 

Domenica 24 giugno si è conclusa l'edizione 2007 del Mercato delle Gaite di Bevagna, una delle più importanti rievocazioni storiche italiane. Evento rinomato per la sua accuratezza filologica e raffinata ricerca storica. Il Mercato riporta ogni anno la città di Bevagna e i numerosissimi visitatori a rivivere fin nei minimi dettagli il periodo storico che va dal 1250 al 1350. Anche quest'anno, dopo dieci giorni di sfide "all'ultimo particolare", le giurie di qualità, formate da professori univeristari di chiara fama, hanno eletto vincitrice, come già nel 1999, nel 2002 e nel 2004, la Gaita di San Pietro.

L'organizzazione e la regia delle rappresentazioni che hanno accompagnato i giurati e li hanno guidati durante la Gara dei Mestieri, la Gara gastronomica e la Gara del Mercato, come ormai da circa quindici anni, era affidata a Paolo Frongia Gianluca Foresi, che riveste anche il ruolo di attore protagonista delle animazioni delle gare.

Questo binomio ha permesso alla Gaita San Pietro di mettere in fila le altre tre Gaite, la San Giovanni, la Santa Maria e la San Giorgio, conquistando l'ambito Palio, grazie al primo posto ottenuto nella gara dei mestieri e al secondo nelle restanti competizioni. Con questa vittoria, Gianluca Foresi si conferma ancora una volta quale importante punto di riferimento per la Gaita di San Pietro e per tutte quelle manifestazioni nelle quali è chiamato per la sua esperienza di attore e regista teatrale nonché, in qualità di esperto per quanto concerne la storia e la letteratura del Medioevo e del Rinascimento italiano. Recentemente gli è stata affidata la direzione artistica della manifestazione "Rinascimento ad Acquasparta" che si  svolge ad Acquasparta all'inizio del mese di Giugno.

Pubblicato il: 27/06/2007

Torna alle notizie...