Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A luglio corso intensivo di lingua italiana per stranieri

E' organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore. Si terrà presso la sede della Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto"

Università Cattolica del Sacro Cuore. Orvieto, luglio 2007: la quarta edizione del seminario intensivo di Italiano per stranieri

Nel prossimo mese di luglio si terrà, presso la sede della Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto", la quarta edizione del Seminario Intensivo di Italiano per Stranieri, promossa dal servizio linguistico d'Ateneo e dalla Facoltà di Scienze Linguistiche e di Letterature Straniere dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

La città di Orvieto rappresenta il contesto ideale per il progetto formativo del Seminario Intensivo di Italiano per Stranieri in ragione delle sue caratteristiche culturali, storiche, archeologiche, artistiche, ambientali e paesaggistiche. Nelle attività del Seminario si fondono linee teoriche e orientamenti applicativi per un insegnamento in cui l'italiano diventa veicolo di contenuti di apprendimento, strumento per la trasmissione di conoscenze e di competenze in diversi ambiti del sapere.

Il calendario didattico è articolato in due moduli, entrambi della durata di 2 settimane per 120 ore complessive:

-         2-14 luglio 2007: Corso propedeutico, per principianti;

-         16-28 luglio 2007: Seminario intensivo, rivolto a studenti di livello intermedio e avanzato.

La formazione di base offerta dal Corso propedeutico consente il raggiungimento del livello B1 Soglia definito dal Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue. Nel secondo modulo saranno approfondite le conoscenze delle competenze testuali e comunicative, attraverso l'analisi delle differenti tipologie testuali e dell'argomentazione in lingua italiana.

 Lezioni e seminari saranno tenuti da professori e docenti universitari altamente qualificati, che approfondiranno temi di letteratura, arte, storia, filosofia e scienza, economia e finanza, attualità nella cultura italiana. Per ulteriori informazioni, consultare il sito ufficiale: http://www.bs.unicatt.it/cluc/italianoperstranieri .

La professoressa Maria Teresa Zanola, presidente della Consulta del Servizio Linguistico di Ateneo dell'Università Cattolica, sottolinea che il Seminario  è stato pensato nell'ambito delle iniziative di internazionalizzazione dell'Ateneo, per offrire un'occasione unica di alta formazione nel campo a studenti, studiosi, professionisti e a tutti coloro che sono interessati allo studio e alla conoscenza della lingua e della cultura italiana. Stimolando una forte motivazione nei partecipanti, i moduli del Seminario Intensivo di Italiano per Stranieri favoriscono così l'acquisizione spontanea della lingua, grazie al contatto con l'italiano in situazioni comunicative autentiche e significative, e hanno soprattutto dimostrato di formare nella pratica della comunicazione orale e scritta in lingua italiana. Intensità, durata e varietà del contatto con la lingua italiana hanno coinvolto un pubblico che dimostra anche in questa edizione il suo interesse per la significativa partecipazione, che nel corso degli anni ha portato ad Orvieto numerosi studenti, ricercatori e professionisti di paesi europei e extraeuropei.

 

Pubblicato il: 27/06/2007

Torna alle notizie...