Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Lavori in corso, Confaloniera chiusa per due mesi

C'è già chi è sul piede di guerra per questa inopportuna coincidenza che, proprio durante i mesi dell'estate, priva i ragazzi, gli anziani e, più in generale, gli orvietani della Rupe di questo polmone di fresco e di svago. Conticelli e Cortoni: "Lavori troppo costosi"

foto di copertina

ORVIETO - Lavori in corso, Confaloniera chiusa per due mesi. La passeggiata degli orvietani sarà inutilizzabile per tutto il periodo estivo a causa dei lavori di riqualificazione che interessano viale Carducci e gli attigui giardinetti pubblici.  C'è già chi è sul piede di guerra per questa inopportuna coincidenza che, proprio durante i mesi dell'estate, priva i ragazzi, gli anziani e, più in generale, gli orvietani della Rupe di questo polmone di fresco e di svago.  

In testa ci sono Conticelli e Cortoni (Altracittà) che, sull'argomento, hanno presentato un'interrogazione che critica i tempi ma anche i contenuti dell'intervento.  "Troppo cemento e inopportune le ingenti spese per i pavimenti in porfido", lamentano in sostanza in merito alle scelte operate dal Comune, rispetto alle quali chiedendo anche di conoscere i pareri e le autorizzazioni ambientali dei lavori. 

"Ancor più grave - fanno notare - la carenza nella fase di programmazione dei lavori, che sta provocando la chiusura al transito pedonale della Confaloniera nel suo tratto iniziale".

Il problema per Maurizio Conticelli e Fabrizio Cortoni è anche di natura economica. "Da un lato si spendono cinquecento mila euro per un intervento che poteva essere realizzato con molto meno - dice polemico Conticelli - e, dall'altro, non si realizza per l'ennesima estate la tanto promessa "arena Barzini", per un calendario di manifestazioni estive sulla Rupe.

L'intervento è rinviato da anni e la messa in sicurezza della rocca dell'Albornoz non credo possa più rappresentare una giustificazione.  Anche perché se l'Albornoz non è sicura per le manifestazioni, allora perché il Comune permette che ogni giorno ci vadano a giocare decine e decine di bambini e a passeggiare centinaia e centinaia di orvietani e turisti?".    

Pubblicato il: 26/06/2007

Torna alle notizie...