Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Lumache e lumachelle di San Giovanni: cibi calendariali, tradizioni e miti nella Notte di mezza estate

"San Giovanni al San Giovanni". 23-24 giugno 2007 a partire dalle 20,30. Notte dell'Amicizia sulla Rupe di Orvieto al Palazzo del Gusto   

All'interno de Il Palazzo del Gusto e presso la suggestiva terrazza del convento di San Giovanni, sede di Cittaslow, nella serata tra il 23 e il 24 giugno, a partire dalla ore 20.30, si terrà "Lumache e lumachelle di San Giovanni: cibi calendariali, tradizioni e miti nella Notte di mezza Estate".

Si rinnova il mito antico della notte di mezza estate dove - secondo tradizione - luna e sole sono in contatto e si tocca l'apice della maturazione dell'anno. I simboli lunari di trasfigurazione, la lumaca con i cornetti che vanno e vengono come l'eterno flusso delle stagioni e il ciclo planetario, l'acqua purificatrice e portatrice di fecondità, la rugiadatutto questo e altro è la notte di San Giovanni al San Giovanni di Orvieto.

Degustazione di lumache, lumachelle (prodotto da forno tipico dell'orvietano), distribuzione di acqua odorosa, musica e vino offerto dalla Cantina Monrubio.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Associazione Orvieto Medioevo, la Condotta Slow Food di Orvieto e la Società Itinera.

 

Per informazioni: Il Palazzo del Gusto 0763-341818 -  0763-393529

 

 

Pubblicato il: 23/06/2007

Torna alle notizie...