Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Progetti per Rocca Ripesena

Approvato dalla Giunta il progetto esecutivo di interventi integrativi per la regimazione delle acque ed il consolidamento delle pendici

La Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo degli interventi integrativi per la regimazione delle acque ed il consolidamento delle pendici delle Rupe di Rocca Ripesena, ovvero, l'estensione dell'intervento di consolidamento della piastra tufacea delle opere di regimazione e stabilizzazione del versante sud-est della rupe per un importo complessivo di 95.000 euro. Le opere sono finanziate con parte del contributo straordinario assegnato dalla Regione Umbria al Comune di Orvieto (2.400.000 euro) in attuazione dell'ordinanza della Presidenza del Consiglio dei ministri relativa all'emergenza danni e dissesti causati dalle precipitazioni del dicembre 2004.

Più precisamente verranno rimossi dalla parete degli elementi in tufo in equilibrio precario, verrà effettuata la pulizia ed il diserbo con la sigillatura delle micro e macro lesioni, per arginare le acque meteoriche è prevista l'esecuzione di cigli in muratura di tufo, con canalizzazioni per il convogliamento delle acque nella rete di smaltimento del percorso. 

Questi interventi saranno ripetuti anche in prossimità del centro abitato, nelle zone ancora non interessate dai precedenti lavori.

"Sia per iniziativa pubblica che privata - dice l'assessore ai LavoripPubblici, Marino Capoccia -si va man mano completamento il consolidamento della Rupe e la riqualificazione del borgo di Rocca Ripesena. Tra i vari interventi, infatti, va segnalato che dal recupero di un vecchio immobile sarà prossima realizzazione anche un centro sociale che, con le attività che vi si svolgeranno, contribuirà alla qualificazione della frazione anche in termini di offerta turistica. Un processo di riqualificazione del paesaggio e del territorio, dunque, che sta avvenendo con uno sforzo congiunto di soggetti pubblici e privati  nel pieno rispetto delle direttive per lo sviluppo".

 

 

 

Pubblicato il: 22/06/2007

Torna alle notizie...