Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Pubblicato il bando di ammissione al 6° corso di perfezionamento "Etruschi - Musei -Etruscologia

I termini per le iscrizioni scadono il prossimo 31 luglio

Pubblicato il bando di ammissione al 6° corso di perfezionamento "Etruschi - Musei -Etruscologia. La musealizzazione della civiltà etrusca" della Scuola di Etruscologia e Archeologia dell'Italia Antica. 

I termini per le iscrizioni scadono il prossimo 31 luglio.

 

La Scuola di Etruscologia e Archeologia dell'Italia Antica organizza per l'anno accademico 2007-2008 il VI Corso di perfezionamento dedicato al tema: "Etruschi - Musei - Etruscologia. La musealizzazione della civiltà etrusca".

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione è fissato al 31 luglio 2007. 

 

Le lezioni e i seminari si terranno in Orvieto, presso la sede della Fondazione Centro Studi "Città di Orvieto", in Piazza del Duomo n. 20, dal 27 agosto al 7 settembre 2007 e dal 10 al 14 marzo 2008.

Il collegio dei docenti si conferma particolarmente prestigioso, con la partecipazione, tra gli altri, di Maria Bonghi Jovino (Università degli Studi di Milano), Giovannangelo Camporeale (Università degli Studi di Firenze), Giovanni Colonna (Università degli Studi di Roma "La Sapienza"), Adriano Maggiani (Università degli Studi di Venezia), Francesco Roncalli (Università degli Studi "Federico II" di Napoli), Giuseppe Sassatelli (Università degli Studi di Bologna), Simonetta Stopponi (Università degli Studi di Macerata), Mario Torelli (Università degli Studi di Perugia).

La formula, collaudata negli anni precedenti, prevede due settimane di lezioni teoriche, per un totale di 70 ore, ed una di seminari durante la quale i corsisti presenteranno i risultati delle ricerche sugli argomenti loro assegnati dai docenti.

La novità è invece costituita dal tema trattato. Il sesto corso di perfezionamento si prefigge, infatti, di fornire un approfondimento critico dei temi inerenti alla genesi, alla storia, all'allestimento, alla gestione ed alla "vita" dei principali Musei etruscologici nazionali e locali.

 

Il bando di concorso per l'ammissione al corso, riservato ad un massimo di trenta allievi laureati in discipline archeologiche, in beni culturali o in storia antica, è consultabile sui siti internet: www.museofaina.it; www.uniorvieto.it

Informazioni possono essere richieste presso la Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto", Piazza Duomo 20, Orvieto, tel. 0763-306525, E-mail: info@uniorvieto.it o presso la Fondazione per il Museo "Claudio Faina", Piazza del Duomo 29, Orvieto, tel. 0763-341511, E-mail: fainaorv@tin.it

 

Pubblicato il: 22/06/2007

Torna alle notizie...