Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Campionato Italiano Basket Femminile Serie B d'Eccellenza. Resi noti i calendari di gara per la stagione 2007-2008

Gironi e struttura stravolti in una formula simile ai campionati USA  

foto di copertina

di Monica Riccio
addetto stampa Cestistica Azzurra Orvieto

ORVIETO - Sono state rese note le composizioni dei gironi per la prossima stagione 2007-2008 del Campionato Nazionale Italiano di Basket Femminile. Dopo una stagione strepitosa che l'ha visto in vetta per tutta la regular season, il team orvietano Cestistica Azzurra Orvieto, ha accolto la novità giunta dalla Federazione senza dubbio come una nuova, stimolante sfida.

FASE REGOLARE
In Serie B d'Eccellenza, salgono da 4 a 8 i gironi di appartenenza, tutti composti da 8 squadre con gare all'italiana di andata e ritorno. Le prime quattro classificate di ciascun girone accedono alla Poule Promozione le restanti alla Poule Retrocessione.

CONFERENCE NORD/OVEST - GIRONE A/1 e GIRONE A/2
CONFERENCE NORD/EST -  GIRONE B/1 e GIRONE B/2
CONFERENCE CENTRO

GIRONE C/1
A.DIL. SPORT PISA
A.DIL. BASKET FEMM.LE MURA
PALL. FEMM.LE MONTECATINI A.D.
GMV BASKET A.DIL.-Ghezzano
CESTISTICA AZZURRA ORVIETO
POL. MADONNA ALTA PERUGIA
MANHATTAN BASKET SRL DIL.
A.S. DIL. SANT'ORSOLA TEAM 98

GIRONE C/2
U.S.D. S. MARINELLA
A.POL.DIL. CEST. LATINA
POL.CITTA' FUTURA-Roma
A.S.D. VIS FORTITUDO POMEZIA
U.S.D. ATHENA BASKET
A.S.D. ASTRO
G.S.DIL.BASKET SAN SALVATORE -Selargius
G.S. DIL. BASKET ANTONIANUM


CONFERENCE SUD - GIRONE D/1 e GIRONE D/2

POULE PROMOZIONE
4 gironi all'italiana di 8 squadre ciascuno con gare di andata e ritorno portandosi in dote i punti degli scontri diretti. Le prime 2 squadre classificate per ciascun girone della POULE PROMOZIONE saranno ammesse alla Fase Finale

FASE FINALE

I° fase con gare di andata e ritorno con i seguenti accoppiamenti:

gara 1 - 1a classificata del girone A  contro la 1a classificata del girone B

gara 2 - 1a classificata del girone C contro la 1a classificata del girone D

La squadra che in gara 1 e in gara 2 giocherà in casa verrà determinata da sorteggio. E' ammessa la parità sia nella prima che nella seconda gara. Nel caso di due parità o di medesima differenza canestri nella seconda gara si andrà ai tempi supplementari.

Le vincenti le gare 1 e 2  saranno promosse in Serie A2

Qualificazione con gare di andata e ritorno con i seguenti accoppiamenti gara 3 - 2a classificata del girone A  contro la 2a classificata del girone B gara 4 - 2a classificata del girone C contro la 2a classificata del girone D. La squadra che in gara 3 e in gara 4 giocherà in casa verrà determinata da sorteggio. E' ammessa la parità sia nella prima che nella seconda gara. Nel caso di due parità o di medesima differenza canestri nella seconda gara si andrà ai tempi supplementari.

II° fase con incontri al meglio delle 3 partite con accoppiamento:

gara 5 - perdente gara 1) contro vincente gara 3)

gara 6 - perdente gara 2) contro vincente gara 4)

La sequenza delle gare sarà: Casa-Fuori-Casa. La squadra che giocherà in casa sarà quella che avrà avuto la migliore classifica nella Poule Promozione. Le vincenti le gare 5 e 6 saranno promosse in Serie A2.

POULE  RETROCESSIONE

Le restanti 4 squadre di ciascun girone non ammesse alla Poule Promozione confluiranno in 4 gironi di 8 squadre e disputeranno la Poule Retrocessione, girone all'italiana con gare di andata e ritorno portandosi in dote i punti degli scontri diretti. Le squadre classificate al 1° e 2° posto dei n° 4 gironi della Poule Retrocessione  saranno automaticamente salve. Le squadre classificate al 7° e 8° posto dei 4 gironi della Poule Retrocessione retrocederanno direttamente in serie B2. Accederanno ai Play Out le squadre classificatesi al 3°- 4°- 5° -6° posto dei n° 4 gironi della Poule Retrocessione, con i seguenti

accoppiamenti:

Gara 1: 3a classificata vs 6a classificata

Gara 2: 4a classificata vs 5a classificata

Gara 3: perdente gara 1 vs perdente gara 2

Tutti gli incontri saranno al meglio delle 3 partite. La sequenza delle gare sarà: Casa - Fuori- Casa. La squadra che giocherà in casa sarà quella che avrà avuto la migliore classifica nella Poule Retrocessione.

Le perdenti gara 3 dei Play Out dei 4 gironi retrocederanno in serie B2.

Pubblicato il: 24/06/2007

Torna alle notizie...