Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Partono i lavori della Provincia per la rotonda di Sferracavallo, rivoluzione del traffico

Da lunedì 25 aprile. Chiusura del cantiere prevista per agosto. "L'intervento era attesissimo e non più rinviabile", spiega l'assessore provinciale Stella

ORVIETO - Partono i lavori della Provincia per la rotonda di Sferracavallo, rivoluzione del traffico e caos annunciato.  

E' di ieri l'ordinanza comunale sulla viabilità che decorre dal prossimo lunedì, anche se in realtà i lavori della Provincia "non inizieranno prima del 2 luglio" come spiega l'assessore provinciale alla Viabilità, Loriana Stella intenta, tra l'altro, per la prossima settimana, a fissare una conferenza stampa per illustrare l'intervento.  L'accavallamento e la diversa tempistica di Comune e Provincia ha il sapore di una "clamorosa gaffe" che sembra, almeno a livello istituzionale, far partire col piede sbagliato l'atteso intervento.

In ogni modo, più nel concreto, per la circolazione, la novità più grossa interessa il traffico pesante. Per l'intera durata dell'intervento i veicoli superiori a 80 quintali provenienti dalla 71 verranno bloccati in località Gabelletta e deviati.  Raggiungeranno la zona industriale di Bardano percorrendo la variante in direzione Orvieto scalo, il centro abitato di Orvieto scalo, la strada del Piano e via Panaro dove verrà invertito il senso unico di marcia. Più in generale, invece, su via Po verrà istituito un senso unico di marcia con direzione obbligatoria dalla zona industriale fino all'intersezione del cantiere.  Stessa cosa in via Tevere con direzione obbligatoria dalla intersezione del cantiere in direzione Orvieto scalo. La viabilità sarà regolata da semafori, tra via Arno, via Tevere, via Adige e via Po, seguendo l'andamento dei lavori.

"L'intervento era attesissimo e non più rinviabile - spiega la Stella - la coincidenza dei lavori con il periodo estivo dovrebbe limitare i danni alla circolazione e un'adeguata comunicazione impedirà di creare allarmismi ingiustificati. I tempi, tuttavia, dovranno essere stretti. Contiamo di chiudere il cantiere per Ferragosto". 

Pubblicato il: 21/06/2007

Torna alle notizie...