Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Estate ad Alviano: gemellaggi all'ombra del Castello

Dal 18 giugno al 13 luglio

foto di copertina

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno la Società Sistema Museo, di concerto con  l' Amministrazione comunale di Alviano, organizza, a partire da lunedì 18 giugno fino a venerdì 13 luglio, "Estate ad Alviano: Gemellaggi all'ombra del Castello", didattica estiva rivolta ai ragazzi residenti.

La realizzazione di un progetto didattico è un'opportunità per potenziare le importanti ricchezze che valorizzano un paese e offrire  ai ragazzi la possibilità di interagire con la propria città ed il territorio ; tematica di quest'anno sarà il Gemellaggio, uno dei massimi strumenti di edificazione della Pace, promosso attraverso l'uso del gioco e del divertimento con percorsi costruiti a misura dei partecipanti.

Il Gemellaggio

I primi gemellaggi sono iniziati negli anni '50 e si sono sviluppati fino a diventare una componente essenziale delle relazioni pubbliche, al punto che è impossibile immaginare ora una comunità sociale senza gemellaggi. Più di 10.000 comuni europei hanno istituito legami di gemellaggio. Questo ha consentito ai cittadini di avvicinarsi ed approfondire la conoscenza reciproca e di svolgere un ruolo determinante nel processo di unificazione europea. Da quanto emerge dai protocolli di gemellaggio, le relazioni di amicizia instaurate tra i comuni sono fondate sull'obiettivo della Comunità Europea di eliminare le diffidenze reciproche ed i pregiudizi e rinsaldare il sentimento di coesione dei cittadini: gli incontri e le relazioni personali tra persone appartenenti a diversi ambienti culturali e sociali rappresentano il mezzo per raggiungere questo risultati. Alcuni appuntamenti annuali quali feste patronali, festival, premi letterari, congressi e rassegne, sono diventati occasioni permanenti d'incontro. Il gemellaggio dimostra che il "pensare all'europea" può diventare realmente una forma mentale che permette di guardare l'Europa da diversi punti di vista.

Pubblicato il: 20/06/2007

Torna alle notizie...