Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Comune di San Venanzo. Ritirate le deleghe ad Amadei

Pubblichiamo la nota diffusa da Sinistra critica dell'Orvietano in merito al ritiro delle deleghe al "turismo e associazionismo" a Giulio Amadei, assessore a San Venazo, già sfiduciato dal circolo di PRC

Pubblichiamo la nota diffusa da Sinistra critica dell'Orvietano in merito al ritiro delle deleghe al "turismo e associazionismo" a Giulio Amadei, assessore a San Venazo, già sfiduciato dal circolo di PRC.

Questo il testo integrale.

"Stroncato il tentativo di rinsanguare con idee e azioni nuove una comunità in trasformazione e una politica che  invece non sa guardare oltre i propri piedi .

La insostenibile pesantezza della lottizzazione, ha divorato le deleghe al "turismo e associazionismo" dell'assessore Giulio Amadei, nostro stimato compagno e fondatore di Sinistra Critica nel comprensorio.

La coalizione che sostiene il sindaco Valentini arriva  ad accorgersi dopo un anno che Rifondazione non sta più al governo in Comune e che quindi per "il bene di tutti "è meglio togliere uno che fa  ed ha fatto bene   in cambio probabilmente del nulla.

Imperdonabile è infatti la non appartenenza di Giulio all'Unione, non i risultati ottenuti, imperdonabile è fare senza "gestire il consenso" rimarcando una abissale questione diciamo di stile: da una parte l'entusiasmo civico di Giulio nelle istituzioni, dall'altra il manuale Cencelli  delle segreterie ancora più triste e fuori luogo perché applicato a scoppio ritardato.

Termina così con freddi toni ufficiali, nero su bianco, l'esperienza amministrativa del compagno Amadei che provenendo dal movimento pacifista new global e dalle occupazioni dei casali demaniali del Peglia aveva aderito nelle ultime amministrative al PRC credendo alla linea Bertinottiana di apertura a Sinistra; un'apertura nei fatti mai avvenuta e che si è trasformata in tutta Italia in un aspro dibattito scandito da scissioni e batoste elettorali.

Sfiduciato dal locale circolo del PRC (che si è sciolto poco tempo dopo), lui continua a lavorare con Sinistra Critica e proprio questo suo rivendicare l'appartenenza politica, invece di chiamarsi un "tecnico" (come si usa dire oggi da queste parti), fa da appiglio agli "alleati" che non si sa a quale titolo, danno e tolgono patenti di adesione al Programma del Sindaco (unico riferimento per Giulio).

GIULIO AMADEI in questi 3 anni ha lavorato bene portando a San  Venanzo di concerto con la Provincia AGENDA 21 ed ECOMUSEO del PAESAGGIO creando un filo diretto con i numerosi operatori turistici del territorio. Ci auguriamo -alla luce di lezioni come TODI- che la delega al Turismo non vada ad arricchire l'inutile collezione del politico di turno ma che venga riassegnata  a un competente  che sappia valorizzare il risultato odierno massimo comunale di 650 posti letto/turista su 2300 posti letto/residente.

Sinistra Critica dell'Orvietano rinnova il suo sostegno a Giulio  anche per il suo continuare a saper  rappresentare gli affittuari del demanio, gli abitanti della sua frazione, la lotta contro la centrale eolica del monte Piatto, la lotta contro la svendita dei boschi e delle case demaniali, contro la Destra ipocrita e Papalina,e il carrierismo di Centro- Sinistra.

Quello che gli viene impedito di fare nelle Istituzioni, continuerà a farlo tra la gente -perché lì- lui è soggetto politico e sociale riconosciuto da sempre, in fondo sono queste le Deleghe importanti, quelle a cui teniamo."

Pubblicato il: 19/06/2007

Torna alle notizie...