Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

E' la settimana di Zipfest07


Scena internazionale di improvvisazione live performing art
Il programma di Zipfest2007

foto di copertina

Il tradizionale ballo "Pizzica-Pizzica" e la contemporanea danza Contact Improvisation, si incontrano per la prima volta nella splendida cornice di Orvieto sulla scena internazionale di Zipfest07,dal 19 al 24 giugno 2007.

Contaminazione fra tradizione e contemporaneità, culture a confronto, l'incontro, lo scambio e la cooperazione, la valorizzazione delle differenze: questo il filo conduttore dell'ottava edizione di Zipfest07 che ospita quali protagonisti, oltre a un team di performer di fama internazionale, i musicisti di Officina Zoè, l'originale formazione di musiche e danze del Salento; il gruppo sarà in scena a Piazza del Popolo il 23 giugno con un grande concerto di chiusura festival.

Un evento unico in cui i performer ospiti e i partecipanti del festival si incontrano e animano la piazza, per danzare insieme al pubblico le "ronde", con la tradizionale Pizzica-Pizzica della gente di Salento e la Contact Jam, praticata dai danzatori del genere, in una coinvolgente festa popolare in movimento, che unisce ballo e danza.

Crocevia d'incontro sociale, la piazza dove si svolge il concerto, si trasforma in sede privilegiata per un "laboratorio" quanto mai unico, poichè al suo debutto quale contaminazione di questi due generi di danza. Round-Ronda" - nata da una riflessione di Rossella Fiumi, ideatrice e direttrice artistica di Zipfest07 - è una proposta alternativa nel consueto programma del festival, un'esperienza artistica che esplora differenze e alchimie della forma di danza a due, tra il mondo trascinante e arcaico della tradizionale danza Pizzica-Pizzica e il più recente linguaggio, astratto e fisico, della Contact Improvisation, mediante lo scambio e la pratica dei due generi di danza in cerchio: la "Ronda" tipica della Pizzica e il "Round Robin" della Contact Improvisation. Un evento che individua opposizioni per mediarle.

Zipfest è un'originale kermesse internazionale di danza e musica dal vivo, con un ricco programma all'insegna della Performance d'Improvvisazione, mediata dalla pratica e dall'estetica della Contact Improvisation e delle poetiche dell'Improvvisazione.

Venti artisti provenienti da differenti paesi del mondo, invitati a collaborare alla produzione creativa di eventi, indagano sui processi dell'interazione artistica, promuovendo la cooperazione e l'identificazione di un'arte transculturale. Zipfest07 diviene, così, occasione di incontro e di contatto tra artisti che, attraverso l'esplorazione di esperienze, affinità, divergenze culturali e generazionali realizzano insieme il festival, che si conferma quale unico appuntamento internazionale del genere in Italia.

Il progetto, promosso dal Comune di Orvieto, assessorato ai Beni e alle Attività culturali, con il patrocinio di Regione dell'Umbria e Provincia di Terni, è curato dalla coreografa Rossella Fiumi, in residenza artistica presso la città di Orvieto nella propria sede di Caravajal15 residenza dinamica.Nato nel 2000 il festival si svolge ogni anno nella splendida città etrusca di Orvieto, trasformando gli antichi palazzi in una cittadella dell'arte della Composizione in Tempo Reale, con un originale programma di eventi dal vivo.


Edizioni 2004, 2005 e 2006
Tra gli ospiti speciali, nella danza Simone Forti, Daniel Lepkoff, Andrew Harwood, Ray Chung, nella musica Stefano Bollani, Antonello Salis, Gabriele Mirabassi, Michel Godard, Pierre Favre, il festival ha riscontrato una notevole crescita di visibilità, richiamando nella città di Orvieto centinaia di danzatori da tutto il mondo, appassionati del settore e un'audience internazionale.

Non solo spettacolo Zip è anche analisi pratica e studio. Quattro workshop sulla Contact Improvisation, nove laboratori sulla danza e musica d'improvvisazione, incontri, dibattiti, videoconferenze, jam session.

Il Cast di Zipfest07

Danza
K.J.Holmes (USA), Oleg Soulimenko (Austria), Charlie Morrissey (Regno Unito), Patricia Kuypers (Belgio), Rossella Fiumi (Italia), Keith Biesack (USA), Jacky Miredin (Francia), Adrian Russi (Svizzera), Bettina Helmrich (Germania), Laura Moro (Italia), Ruby Worth (Scozia),  Manuela Bondavalli (Italia), Barbara Lucarini (Italia).

Musica
Officina Zoè (Italia)

Organizzazione Zipfest
Caravajal15 residenza dinamica
Via Malabranca 15
05018 Orvieto - TR - Italia
tel +39 0763341479
fax +39 0763340669
info@contactfestival.it
www.contactfestival.it

Progetto e direzione artistica
Rossella Fiumi
rossella@contactfestival.it

Assistente al progetto e alla direzione artistica
Monica Serra
tel +39 3396675800
monica@contactfestival.it


Ufficio stampa
Annalisa Gariglio
tel +39 3396171915
gariglioa@tiscali.it
gariglioa@gmail.com


I luoghi di Zipfest07
Palazzo dei Sette: Corso Cavour 87
Palazzo Caravajal Simoncelli: Via Malabranca 15
Piazza del Popolo

Pubblicato il: 22/06/2007

Torna alle notizie...