Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Festa con Noi'. Al via la Festa dei Gruppi AMA dell' Orvietano

Da venerdì 15 a domenica 17. Per promuovere e far conoscere la cultura della mutualità e del fare insieme. Il programma

Anche quest'anno l'Associazione Orviet'AMA, associazione che raccoglie i gruppi di auto Mutuo Aiuto del comprensorio orvietano, organizza, in collaborazione con il Ser.T  e l'Ufficio della Cittadinanza dell'A.T. n. 12, "FESTA CON NOI".

La festa, diventata ormai un appuntamento fisso per gli appartenenti e i simpatizzanti dei gruppi AMA, rappresenta un momento di incontro molto importante perché è l'occasione in cui i gruppi testimoniano la loro forte presenza sul nostro territorio.

I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto del comprensorio orvietano, costituitisi in associazione nel novembre 2005, sono nati nel 1995 dalla condivisione di un gruppo di persone di alcuni disagi e come integrazione alle risposte istituzionali sociali e sanitarie.

La filosofia dei gruppi è perciò quella della condivisione delle esperienze attraverso il confronto come principio della mutualità e del fare insieme; l'esperienza dei gruppi si è rivelata molto importante per coloro che ne fanno parte e per questo motivo ancora di più risulta doveroso dare visibilità ai gruppi ai quali, peraltro, si accede liberamente e gratuitamente e per mezzo dei quali si ha l'opportunità di riscoprire valori e risorse che a volte sembrano scomparsi.

All'interno dell'iniziativa troveranno spazio momenti ludici, musicali, gastronomici e seminariali quali "L'auto mutuo aiuto incontra la psichiatria" e l'Interclub regionale dei CAT della Regione dell'Umbria.

La festa, che ha il patrocinio del Comune di Orvieto, della Provincia di Terni e della Regione dell'Umbria, si avvale dei contributi della Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio", della "Cooperativa Luigi Carli" e del Cesvol / sezione di Orvieto oltre che delle risorse umane delle associazioni di volontariato del territorio orvietano.

 

La manifestazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa presso la sede del SERT dall'assessore alle Politiche sociali, Maria Cecilia Stopponi, dal responsabile del SERT di Orvieto, dr. Massimo Marchino e dalla presidente dell'Associazione Orviet'AMA, Antonella Fortunati.

 

Il successo delle prime esperienze ha portato anche quest'anno a credere ancora nell'iniziativa e dal 15 al 17 giugno si svolgerà in piazza Fracassini/Area Mercato Coperto, la 3° festa dei Gruppi AMA, che coinvolgerà tutte le realtà regionali dell'Amerino-Narnese, del Ternano, del Perugino e dell'Eugubino dove l'esperienza dei gruppi di auto-mutuo-aiuto è particolarmente vivace.

L'appuntamento verrà realizzato in collaborazione con la Asl n. 4, l'assessorato alle Politiche sociali del Comune di Orvieto, i comuni dell'ambito n. 12 dell'Orvietano, le cooperative sociali, il Ces.Vol Orvieto, Terni e Perugia, le associazioni di volontariato, e con il patrocinio della Regione dell'Umbria e della Provincia di Terni.

 

"Intorno all'esperienza dei gruppi di auto-mutuo-aiutosi - ha dichiarato il responsabile del SERT, dr. Massimo Marchino - in tre anni è cresciuta la rete istituzionale e questo è importante perché conferma la tendenza di questi gruppi che si formano spontaneamente in base ai bisogni dei cittadini che sono i più diversificati e che, per tale natura, hanno una maggiore facilità di costruire percorsi culturali e di coscienza nella società. L'accesso ai gruppi è gratuito e spontaneo e ci sono gruppi AMA riferiti all'alcolismo, al tabagismo, alle tossicodipendenze, alla salute mentale di adulti e minori, alla disabilità, all'oncologia, alla psichiatria, ma anche alle esigenze dei genitori di figli adottivi. I gruppi AMA sono importanti perché si intrecciano con i servizi formali.
La terza festa dei gruppi AMA quest'anno sottolinea l'esigenza di una maggiore connessione fra i gruppi AMA e la Psichiatria - al CSM di Orvieto esiste il gruppo familiari di pazienti psichiatrici - di qui l'importanza di affrontare questa problematica comune, creando all'interno della Festa annuale dei gruppi una occasione ideale che è il convegno di apertura. Un altro appuntamento importante è anche quello di sabato 16 giugno con l'incontro dell'Interclub Regionale dei Club alcolisti in trattamento, nati circa 50 anni fa in Jugoslavia, che hanno ereditato la pratica degli alcolisti anonimi, ma hanno sviluppato il modello del coinvolgimento delle famiglie degli alcolisti che si mettono in gioco per aiutarli ad uscire dall'alcolismo modificando tante piccole abitudini quotidiane e concorrendo a ricreare intorno ad essi la stima e la fiducia necessarie da parte della famiglia. In Umbria sono 35, di cui 2 ad Orvieto".

"La filosofia del gruppo AMA si basa sull'approccio solidaristico, collaborativo ed emotivo-affettivo. La condivisione del disagio che porta al superamento dello stigma e ad affrontare direttamente il problema è, infatti, il fattore essenziale - ha detto Antonella Fortunati, presidente dell'associazione Orviet'AMA. E' bene sapere che i gruppi si manifestano alla città nell'appuntamento del festa annuale, ma in realtà lavorano tutto l'anno su due livelli: il lavoro interno tra gli aderenti ai gruppi e il lavoro di comunicazione che si fa attraverso le istituzioni, le scuole e la realtà variegata del volontariato. Un momento importante nell'ambito della Festa dei gruppi AMA è quello delle testimonianze che sono emozionanti, toccanti e coinvolgenti ma che proprio per questo sono faticose per chi le vive in prima persona e che, proprio per questo, implicano attenzione e profondo rispetto".

"L'esperienza dei gruppi AMA si riconferma importante - dice l'assessore alle Politiche sociali, Maria Cecilia Stopponi - perché attraverso di essi emerge ed è ancora più comprensibile l'azione di servizi fondamentali ed importantissimi nell'ambito della tutela della salute.
La comprensione del significato profondo di queste azioni concorre a creare una comunità consapevole e in grado di agire all'interno di una rete sociale. La formula della festa dei gruppi AMA che quest'anno avrà una visibilità ancora più centrale per la sua collocazione a due passi da piazza del Popolo, è un sistema per comunicare e aiuta a capire come, intorno a un dolore qualsiasi esso sia, c'è una grande voglia di comprendere e di vivere. La sfida dei gruppi AMA è quella di uscire dalla mentalità molto diffusa che i servizi sociali servono solo a chi ne ha bisogno. L'Amministrazione Comunale lavora quindi per il superamento del disagio e per la valorizzazione delle capacità e delle risorse dei cittadini con la finalità della crescita culturale; i cittadini, da parte loro, devono sapere che la città tutta lavora per sostenere la società nel suo insieme, una società complessa che richiede attenzione, ascolto, azioni concrete e mediazione culturale".  

 

Ecco il programma della Festa

Venerdì 15 giugno

ore 15 / 18 - L'Auto Mutuo Aiuto incontra la Psichiatria - seminario sulle possibili connessioni fra il mondo dei gruppi dell'Auto-mutuo-aiuto e la Psichiatria come momento di integrazione nell'area della salute mentale

- Il sindaco, Stefano Mocio e l'assessore alle Politiche sociali, M. Cecilia   Stopponi portano il saluto della Città di Orvieto

-  intervengono: 

Massimo Marchino - responsabile del SERT di Orvieto

Giuseppe Cantarini - responsabile CSM di Orvieto

Alberto Antonimi - direttore del Dipartimento Salute Mentale ASL 4 

Luigi Attenasio - direttore del Dipartimento Salute Mentale Roma C e presidente di Psichiatria Democratica Regione Lazio

Patrizia Lorenzetti - direttore del Dipartimento Salute Mentale Asl 1 Gubbio / Città di Castello 

Andrea Massino - Presidente della Cooperativa "Il Quadrifoglio"

- Testimonianze dei Gruppi A.M.A.

- Conclusioni di Damiano Stufara, assessore alle Politiche Sociali della Regione Umbria

ore 18   - Giochi per bambini: Mago del Lapone - Cooperatriva "Il Quadrifoglio"

ore 18   -  Apertura bar 

ore 18 / 19  -  Manoy Mano

ore 19 / 21  -  Vincenzo DJ (Ska - Regae - Folk)

ore 20  -  Stand Gastronomico

ore 21 / 22,30 - "L'amore che strappa i capelli" Tributo a Fabrizio De Andrè con Andrea Massino, Sandro Paradisi, Vieri Venturi

ore 22,30 / 24 -  Swingando con Antonio Ballarano Trio                     

 

Sabato  16 giugno

ore 16 / 19  -  Interclub Regionale dei CAT (Club Alcolisti in Trattamento) della Regione Umbria)

ore 18   - Giochi per bambini: Mago del Lapone - Cooperatriva "Il Quadrifoglio"

ore 18   -  Apertura bar analcolico

ore 18 / 19  -  Manoy Mano

ore 19 / 21  -  Musica varia dai CD

ore 20  -  Stand Gastronomico

ore 21 / 22,30 - "Sprassolati & Les Cruditès" - musica d'autore e popolare

ore 22,30 / 24 -  "Mamma li Turchi" - Pizzica Salentina                     

 

Domenica 17 giugno

ore 17,30  - Brian Shock

ore 18   - Giochi per bambini: Mago del Lapone - Cooperatriva "Il Quadrifoglio"

ore 18   -  Apertura bar

ore 18 / 19  -  Manoy Mano

ore 18  -  Performance teatrale Associazione L'Albero di Antonia

ore 18,30 / 19,30 -  "Hi,Emotion"

ore 19,30 / 21 -  Vincenzo DJ (Ska - Regae - Folk)

ore 20  -  Stand Gastronomico

ore 21   - Performance della Compagnia di Teatro Integrato "Amleto in Viaggio"

ore 22,30 - Vincenzo DJ

 

 

 

 

Pubblicato il: 15/06/2007

Torna alle notizie...