Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il Comitato nazionale del paesaggio Umbria-Tuscia si presenta ad Orvieto


Il 16 giugno alle 11, nel chiostro di San Giovanni di Orvieto. Sarà presente il presidente nazionale Carlo Ripa di Meana e il  segretario generale Oreste Rutigliano

Alle 11, nel chiostro di San Giovanni di Orvieto, si terrà la conferenza stampa di presentazione Comitato nazionale del paesaggio Umbria-Tuscia, alla presenza del presidente nazionale Carlo Ripa di Meana, del segretario generale Oreste Rutigliano e dei rappresentanti dei comitati regionali.
Alle 15, si terrà, nello stesso luogo, si  la presentazione del Comitato nazionale del paesaggio Umbria-Tuscia con i rappresentanti delle amministrazioni locali e di seguito l'assemblea nazionale del comitato.

Il comitato nazionale del paesaggio è un'associazione, costituita a Roma nel 2001, che si articola in comitati locali ed ha come scopo la tutela e la rinascita del paesaggio storico italiano e la difesa dell'ambiente naturale, in piena e completa attuazione dell'art. 9 della Costituzione: "La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione".

Le azioni del Comitato sono tese ad attuare iniziative per la conoscenza dei valori del paesaggio e dell'ambiente naturale e per il recupero e la valorizzazione del territorio, nonché ad aiutare singoli e comunità che siano impegnati  a salvaguardare il proprio paesaggio in un'ottica di sviluppo sostenibile.

A seguito delle iniziative popolari che nel territorio dell'Umbria e della Tuscia sono riuscite, con un civile dibattito, a bloccare alcune iniziative che avrebbero causato danni irreversibili all'ambiente ed il paesaggio, è sorta l'esigenza di creare, nell'ambito del Comitato Nazionale, un comitato locale che, trascendendo dagli incongrui confini amministrativi, comprenda tutta la realtà geografico-culturale omogenea dell'Umbria-Tuscia, e divenga non solo uno strumento di vigilanza, ma anche un momento di  progettazione e proposizione per governare le trasformazioni del territorio in un'ottica di sviluppo sostenibile.

Pubblicato il: 15/06/2007

Torna alle notizie...