Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Primo livello per quaranta aspiranti sommmeliers

A far da cornice all'investitura bacchica, la tradizionale cena di inizio estate che vuole premiare le fatiche dei discenti e dei docenti

Saranno quaranta gli aspiranti sommelier a ricevere, venerdì 15 giugno alle 20.30 presso il ristorante "Al San Giovenale" di Orvieto, l'attestato di primo livello del corso FISAR organizzato dalla locale delegazione. A far da cornice all'investitura bacchica, la tradizionale cena di inizio estate che vuole premiare le fatiche dei discenti e dei docenti, nonché la passione dei tanti sommeliers impegnati nella diffusione di una consapevole cultura del vino.

Una cena - aperta ai soci e agli amici - utile per riportare in bocca e al naso la profusione di concetti e teorie acquisite durante le 12 lezioni.

Si comincia la celebrazione con fiori di zucca farciti alla ricotta gratinati al taleggio con pomodori pachino e olive taggiasche seguito un risotto agli asparagi mantecato al pecorino di grotta, vero trionfo di palatali voluttà. A sostenere l'impegno, con sacra temperanza, il sempre amato Soana Orvieto Classico Superiore della Monrubio.

A seguire,  una felice espressione della combinatoria territoriale: umbrichelli al capocollo e finocchi all'olio che i fisariani hanno voluto mettere accanto ad un altro Orvieto Classico di chiara fama, il Torricella di Bigi,

Ancora di territorio il terzo vino della cantina "Altarocca", una "new entry"  che sta imprimendo uno stile fascinoso e del tutto singolare alle grandi potenzialità dell'area. Ad accompagnare la tagliata di manzo al dragoncello, il Librato, un fresco e fruttato trittico di Merlot, Cabernet e Sangiovese privo di orpelli inutilmente legnosi.

Sfida finale tra un tortino al cioccolato fondente con salsa alla vaniglia e il blasone del Porto, un incontro sul filo della tensione gustativa e del contenzioso aromatico.

                  Ristorante IL SAN GIOVENALE - ORVIETO

CENA VENERDI 15 giugno ORE 20.30

 CONSEGNA DEGLI ATTESTATI I LIVELLO

 Fiori di zucca farciti alla ricotta gratinati al taleggio con pomodori pachino e olive taggiasche

Risotto agli asparagi mantecato al pecorino di grotta

SOANA - ORVIETO CLASSICO SUP. MONRUBIO

 Umbrichelli al capocollo e finocchi all'olio

TORRICELLA -  ORVIETO CLASSICO BIGI

 Tagliata di manzo al dragoncello/Verdure

LIBRATO 2005 UMBRIA IGT ROSSO CANTINA ALTAROCCA

 Tortino al cioccolato fondente con salsa alla vaniglia

PORTO

CAFFE'

 ______________

 

La selezione dei vini e l'abbinamento è curato dai SOMMELIERS  della Fisar

 

€. 20.00 soci   e corsisti- €. 30.00 non soci

347 9125494  Lucia Russo ( segretario)

328 9455645 Francesca Rosella ( tesoriere)

SEGRETERIA FISAR c/o soc. ITINERA 0763393529

Pubblicato il: 14/06/2007

Torna alle notizie...