Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Le erbe spontanee a convegno a Terni

Nuova iniziativa che vede impegnato il Gal ternano. Venerdì alle 10,30 presso la sala consiliare della Camera di Commercio di Terni

Una nuova iniziativa vedrà il Gal Ternano impegnato, dopo la recente partecipazione - lo scorso fine settimana - con il Gal Trasimeno Orvietano alla Fiera "Italie a Table"- a Nizza, dove sono state esposte e presentate le eccellenze agroalimentari della provincia: vino, olio, zafferano, cereali e legumi tipici. Oggi, venerdì 8 giugno, alle 10,30, presso la sala consiliare della Camera di Commercio di Terni si terrà il convegno dal titolo: "Recupero e coltivazione di erbe spontanee, utilizzate nella tradizione gastronomica locale". Il meeting, realizzato dalla 3A-Parco Tecnologi­co Agroalimentare dell'Umbria, intende presenta­re i risultati dell'omonimo progetto, cofinanziato dal GAL Ternano, nell'ambito dell'iniziativa Comunitaria Leader Plus. "Il disegno - spiega Getulio Petrini vicepresidente 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria -ha permesso la predisposizione dei protocolli per la coltivazione di alcune erbe spontanee, utilizzate nella tradizione gastronomica umbra (cicoria selvatica, crespigno, pimpinella, borragine, tarassaco, rucola selvatica, strigoli, asparago)". "Un'idea  - aggiunge Albano Agabiti, presidente del Gal Ternano - che scaturisce dal fatto che la coltivazione delle erbe spontanee può rappresen­tare un'opportunità sia per le aziende agricole che per quelle agrituristiche. Ma non solo. Tali prodotti, infatti, potranno essere proposti ai ristoranti ed alla grande distribuzione organizzata". "Nell'ambito del progetto - sottolinea ancora Petrini - sono stati realizzati dei campi sperimentali, in due aziende operanti nel ter­ritorio del Gal Ternano ed è stato realizzato un con­sumer test per valutare il gradimento di alcune erbe spontanee coltivate. L'indagine storica sull'uso alimentare di tali pian­te e le schede agronomiche, predisposte nell'ambito dei progetto, sono state riportate in una specifica pubblicazione che verrà distribuita nel corso della giornata".

All'iniziativa parteciperanno, oltre a Petrini ed  Agabiti, Camillo Temperini - presidente Consorzio del Parco Fluviale del Nera. Gli interventi tecnici saranno affidati a Luciano Concezzi - 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria  - che illustrerà le "attività del progetto";   Silvia Spedicato - 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria  - che parlerà di "percorsi storici di fitoalimurgia in Umbria"; Mauro Gramaccia - 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria  - che spiegherà l' "individuazione e recupero del germoplasma, pro­pagazione e coltivazione delle erbe spontanee";  Roberto Luneia - Analysis srl. - che descriverà i "risultati del consumer test". Tra le testimonianze aziendali ci saranno quelle di Gina Vannucci  e di Lazaro Minghelli. A conclusione del dibattito sarà possibile degustare piatti a base di erbe spontanee.

Pubblicato il: 08/06/2007

Torna alle notizie...