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Aperto a Terni un 'servizio conciliazione' per le questioni tra operatori telefonici ed utenti

E' completamente gratuito. L'operatore e l'utente cercano, con l'aiuto di un terzo conciliatore imparziale, la risoluzione autonoma e concordata della controversia

E' operativo a Terni, a  Palazzo Gazzoli, un servizio decentrato che fa capo al Co.Re.Com., il comitato regionale per le comunicazioni. Si tratta del "servizio conciliazione" , completamente gratuito e deputato alla mediazione delle questioni tra operatori telefonici ed utenti: uno strumento alternativo a quello giudiziale, di risoluzione delle controversie, attraverso il quale l'operatore e l'utente cercano, con l'aiuto di un terzo conciliatore imparziale, la risoluzione autonoma e concordata della controversia.
La funzione del conciliatore  -come si sottolinea in una nota del Co.Re.Com.-  è quella di aiutare le parti a raggiungere un accordo, per entrambe soddisfacente e vantaggioso, con un notevole risparmio di tempo e di costo rispetto ad un procedimento civile ordinario. La peculiarità principale del tentativo di conciliazione è l'obbligatorietà, per gli utenti che intendano agire in giudizio per la violazione di un proprio diritto, di promuovere preventivamente una possibile conciliazione dinanzi al Co.Re.Com. della propria regione. Il comitato per andare incontro alle esigenze dei cittadini della provincia di Terni, d'intesa con la Regione Umbria, il Comune di Terni e l'Anci umbra, ha ritenuto opportuno svolgere le udienze decentrando un servizio anche a Terni. "Si tratta di una iniziativa lodevole  -commenta l'assessore all'"Informazione e comunicazione" della Provincia di Terni, Alberto Sganappache consente ai ternani di disporre di un punto di riferimento certo e qualificato per tentare di risolvere controversie molto spesso complesse. Il decentramento a Terni del servizio conciliazione rientra nello spirito di collaborazione tra enti regionali e locali, contribuendo a rendere le Istituzioni più vicine ai cittadini".    

Pubblicato il: 09/06/2007

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