Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sagra del contadino a Baschi. Successo della manifestazione

L'intento degli organizzatori è far conoscere alle nuove generazioni i vari aspetti della civiltà contadina

 

Si è conclusa con successo, a Baschi, la seconda "Sagra del Contadino", organizzata dall'associazione culturale "Le Fontanelle" con l'intento di far conoscere alle nuove generazioni i vari aspetti della civiltà contadina.

La manifestazione si è svolta su fronti diversi: dall'esposizione di utensili ed attrezzi del passato, alla riscoperto del loro utilizzo, alla conoscenza del gergo e delle parole ormai desuete, alla mostra delle moderne tecnologie usate in agricoltura.

Molto spazio è stato dedicato agli incontri conviviali dove un'infinità di persone ha potuto gustare i piatti della tradizione contadina preparati al momento.

La passeggiata sul carro trainato dai buoi lungo vigneti a perdita d'occhio e campi di grano maturo ha dato l'idea della festa d'altri tempi. Non è mancata la musica. Cene, pranzi, pomeriggi sono stati allietati dal suono delle fisarmoniche.

La banda di Castiglione in Teverina, organetti, fisarmoniche e i canti del gruppo del "Cantamaggio" di Bagni hanno vivacizzato l'intero percorso della passeggiata.

 

Pubblicato il: 07/06/2007

Torna alle notizie...