Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il giornale fatto dagli studenti. Premiate le scuole

"Il 'nostro' giornale: l'informazione impaginata dai ragazzi" è il tema di un concorso che ha coinvolto otto istituti superiori di altrettante città dell'Umbria

Cultura

"Il 'nostro' giornale: l'informazione impaginata dai ragazzi" è il tema di un concorso che, su iniziativa dell'Ordine regionale dei giornalisti e dell'Ufficio scolastico regionale, ha coinvolto otto istituti superiori di altrettante città dell'Umbria. Per giovedì mattina alle 11, nella sala congressi della camera di commercio di Perugia, in via Pellas, è prevista la manifestazione conclusiva. Le classi coinvolte (di Città di Castello, Perugia, Assisi, Foligno, Spoleto, Terni e Orvieto), insieme ai loro professori, hanno approfondito, per una settimana nel marzo scorso, la lettura e l'analisi dei principali quotidiani, nazionali e locali, per poi redigere un "loro" giornale di quattro pagine, con taglio linguistico, contenuti ed impaginazione originali ed alternativi rispetto a quelli delle testate più diffuse.

Tenendo conto di queste caratteristiche, una giuria composta da giornalisti e docenti sceglierà il miglior lavoro. Giovedì la premiazione, alla quale seguirà un dibattito sul tema "Informazione maestra di vita? Come (e se) comunicano scuola e mass media", presenti i responsabili dei quotidiani locali ed esponenti dell' Ordine dei giornalisti e dell' Ufficio scolastico regionale. Il sociologo Paolo Montesperelli, dell' università di Salerno, commenterà gli elaborati delle classi partecipanti.

Pubblicato il: 21/06/2003

Torna alle notizie...