Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Si è spento Marsilio Formiconi

Un attimo di disorientamento si è trasformato in tragedia. ex sindacalista e militante storico del locale Pci, malato da tempo, martedì notte ha scambiato la finestra per la porta ed è caduto giù dal primo piano fracassandosi le ossa. I funerali si svolgeranno questo pomeriggio alle 15 nella chiesa parrocchiale della frazione di Canale

ORVIETO - Un attimo di disorientamento si è trasformato in tragedia per un anziano di Canale di 85 anni.  Marsilio Formiconi, ex sindacalista e militante storico del locale Pci, malato da tempo, martedì notte ha scambiato la finestra per la porta ed è caduto giù dal primo piano fracassandosi le ossa. E’ morto con le prime luci dell’alba all’ospedale civico di Orvieto dove era arrivato ancora cosciente.  

“Cercavo l’interruttore della luce”, avrebbe detto ai sanitari, incredulo per quanto accaduto.  La tragedia assurda si è consumata intorno a mezzanotte e mezza.  L’anziano - che viveva con moglie e la famiglia della figlia in una villetta bifamiliare del paese – a quell’ora stava guardando ancora la televisione e quando si è alzato, per un attimo ha perso l’orientamento.  I familiari hanno sentito le urla disperate dell’uomo, l’hanno soccorso e, resisi immediatamente conto della gravità della situazione, hanno chiamato il 118. Ma la corsa al “Santa Maria della Stella” di Orvieto, per il fisico già debilitato dell’uomo, è stata inutile.  Forbicioni si è spento intorno alle 6 del mattino per le conseguenze dei traumi riportati nella caduta.  

La triste notizia ha fatto presto il giro della Rupe nella giornata di ieri.  “Segretario a lungo negli anni Settanta della Camera del Lavoro di Orvieto – lo ricorda l’attuale segretario della locale Cgil, Maria Rita Paggio – Marsilio Formiconi è stato per anni un punto di riferimento importante per i lavoratori orvietani e ha continuato ad esserlo per tanto tempo nel sindacato, dove é stato sempre presente e si è speso fino alla fine al di là degli impegni istituzionali”. 

I funerali si svolgeranno questo pomeriggio alle 15 nella chiesa parrocchiale della frazione di Canale.  

Pubblicato il: 07/06/2007

Torna alle notizie...