Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il palazzo del Comune come l'Incompiuta di Schubert.

A suggerire l'arguto parallelo è il dottor Clito Morichetti, orvietano già consigliere dell'opera del Duomo nei primi anni Sessanta e cittadino illustre per aver speso tante energie in favore dello sviluppo della Rupe

ORVIETO - Il palazzo del Comune come l'Incompiuta di Schubert. A suggerire l'arguto parallelo è il dottor Clito Morichetti, orvietano già consigliere dell'opera del Duomo nei primi anni Sessanta e cittadino illustre per aver speso tante energie in favore dello sviluppo della Rupe.  E' proprio lui, in un lungo intervento ad incoraggiare, l'amministrazione a completare la facciata della residenza comunale.  "Un intervento importantissimo", lo definisce.  "Così monco - afferma esprimendo probabilmente il sentire di molti orvietani - sembra l'incompiuta di Schubert: ma questa non si può finire - osserva con ironia - la facciata sì".

Chissà che l'Amministrazione non prenda in considerazione l'ipotesi di fronte alla richiesta di un illustre concittadino? Intanto, appare curioso notare che ad osservare attentamente l'impostazione della facciata con il grande arco centrale e i quattro archi laterali (lato sinistro), servirebbero altri tre archi per completare il palazzo in maniera simmetrica. Ma per tre archi di quella portata sembra proprio non esserci spazio, salvo andare a finire contro il palazzo ex Generali.  

Pubblicato il: 06/06/2007

Torna alle notizie...