Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Variante di Castel Viscardo, presentato un progetto per la sistemazione delle aiuole

Un aereo nell'aiuola dell'aeroporto e un'opera che ricorda il "cotto" in quella verso sud

Il Comune di Castel Viscardo ha presentato alla Regione dell'Umbria un progetto preliminare riguardante le aree verdi del territorio, con riferimento alla Legge regionale n.19/1986,.

Il progetto riguarda un intervento di valorizzazione, formazione ambientale delle aree verdi interne a due rotatorie stradali che rappresentano le moderne porte di ingresso all'abitato di Castel Viscardo. La due rotatorie sono ubicate sulla variante stradale, che è un punto strategico di transito tra l'Umbria, Bassa Toscana e l'Alto Lazio. L'interno della rotatoria sud sarà caratterizzata da elementi simbolici volti a rappresentare le attività che si svolgono all'interno della comunità castellese, famosa per le lavorazioni dell'argilla e del laterizio fatto a mano, per le pietre di basalto e l'agricoltura di qualità.

Nell'altra rotonda posta a nord dell'abitato sarà realizzato un monumento che ricorda l'aeroporto e la sua storia attraverso il posizionamento di un aereo inclinato su di un piedistallo.

I verdi saranno completati da un prato e siepi in essenze autoctone.

"Nella speranza che la Regione dell'Umbria possa ritenere il progetto sostenibile- nota il sindaco di Castel Vioscardo Massimo Tiracorrendo- il Comune cofinanzierà la realizzazione delle opere. Caratterizzare, valorizzare i nostri territori è anche un elemento fondamentale per sostenere uno sviluppo educativo e formativo sia in campo sociale che economico".

Pubblicato il: 06/06/2007

Torna alle notizie...