Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Favoritismo nell'assegnazione dei posti macchina alla Finanza ed al Tribunale?

La segnalazione di una lettrice è particolarmente documentata e la rigiriamo per intero al comandante dell'ufficio comunale preposto e all'assessore competente

Favoritismo nell'assegnazione dei posti macchina  alla Finanza ed al Tribunale?
Non è la prima volta che ci giunge il disagio di cittadini e operatori economici di quelle zone, ma questa volta la segnalazione è particolarmente documentata e la rigiriamo per intero al comandante dell'ufficio comunale preposto e all'assessore competente.

"Gentile Direttore, sono una "accanita" lettrice di quotidiani on-line e penso che svolgano un eccellente lavoro di informazione in tempo reale rispetto al normale quotidiano della carta stampata.

Credo anche che i quotidiani on-line debbano raccogliere le osservazioni degli utenti in relazione a problemi di carattere generali inerenti soprattutto il luogo dove prestano il proprio "servizio".

Proprio per questo vi scrivo, per denunciare una situazione a me accaduta ma che potrebbe accadere a molti utenti della strada qui ad Orvieto.

Parlo di una multa, direte "la solita" che si lamenta delle multe, ma non per lamentarmi della multa in se stesso, ma perché credo che siamo di fronte ad una situazione dove alcune persone vengono privilegiate a discapito di altre.

Vengo ai fatti:

parcheggio la mia vettura in piazza Cimicchi, in uno dei posti gialli che si trovano sulla destra dove è presente un segnale di divieto fatta eccezione per i veicoli della Polizia Giudiziaria.

Successivamente, dopo aver trovato la multa al mio ritorno, mi reco dai vigili che mi fanno osservare come quei posti siano riservati ad una serie di veicoli della Polizia Giudiziaria.

Siccome sono testarda vado a consultare il Codice della Strada e, all'art.7, trovo scritto che il Sindaco può effettivamente riservare dei posti ai veicoli della Polizia Giudiziaria intendendo, con ciò, i mezzi dell'Amministrazione della Polizia Giudiziaria.

La cosa mi appare subito strana perché, nei giorni successivi, noto sempre le stesse macchine sui famosi posti, veicoli senza nessuna scritta tale che li possa ricollegare a mezzi della P.G.

Chiedo spiegazioni al Comando della Polizia Municipale e mi viene fatto vedere un elenco di veicoli privati, veicoli cioè propri di persone che lavorano presso il Tribunale, qualcuno come poliziotto altri impiegati ecc., ma comunque sempre veicoli di privati cittadini e non appartenenti ad una Pubblica Amministrazione.

Ricerche che svolgo su testi giuridici mi confermano che i posti che il Sindaco può riservare sono unicamente a vantaggio dei veicoli di servizio, quelli cioè di proprietà dell'Ente.

Nella zona, che ora ho preso di mira dal giorno della multa, continuano gli interventi dei vigili presumo su richiesta del Tribunale ma ho notato che questo è un giochetto che si verifica anche in piazza Marconi nei posti riservati ai veicoli appartenenti alla Guardia di Finanza.

Ora mi chiedo: se il metodo utilizzato è questo, perché allora non riservare posti anche agli impiegati di altri enti e ad altre categorie di lavoratori per non continuare a creare diversità di trattamento?

E non si dica che, in mancanza di mezzi dell'Ente, debbano essere utilizzati mezzi privati perché queste macchine non vengono mai mosse dai posti gialli per tutto l'arco della mattinata!

Spero che possiate sollevare il problema anche sui vs. quotidiani perché si tratta di diritti che a qualcuno vengono riconosciuti più che ad altri.

Grazie per l'attenzione".

Pubblicato il: 06/06/2007

Torna alle notizie...