Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Uno sbocco verso il mare per le imprese orvietane

E' l'obiettivo che vorrebbe raggiungere l'Amministrazione comunale che sta studiando il modo di intercettare la piattaforma logistica di Orte per connettersi col porto di Civitavecchia

ORVIETO - Uno sbocco verso il mare per le imprese orvietane. E' l'obiettivo che vorrebbe raggiungere l'Amministrazione comunale che sta studiando il modo di intercettare la piattaforma logistica di Orte per connettersi col porto di Civitavecchia.  A tal fine, nei giorni scorsi, il sindaco Stefano Mocio ha incontrato il presidente dell'interporto di Orte, Marcello Mariani. 

"Non è l'isolazionismo che aiuta lo sviluppo di Orvieto e dell'area orvietana - sostiene a tal proposito il primo cittadino della Rupe - quanto un'azione di area vasta che travalichi i confini dell'Umbria. L'area a cui guardiamo - puntualizza - è quella che va dalla bassa Toscana fino a Roma, attraverso il Viterbese e la Tuscia.  Orvieto non può stare fuori dai ragionamenti rispetto alla piattaforma logistica di Orte che a sua volta va oltre i territori di Terni e Narni.  Allo stesso modo Orvieto deve potersi connettere con il porto di Civitavecchia che, ormai, è il porto turistico dell'Italia per il mediterraneo".  

Il tema sarà posto a breve anche all'attenzione delle associazioni di categoria in una delle prossime riunioni del tavolo interassociativo.  

"Ritengo - dice ancora Mocio - che l'Amministrazione comunale di Orvieto, d'intesa con la Regione Umbria e il Comune di Terni e, insieme, con le associazioni di categoria del territorio, debbano spingere affinché all'interno di questi processi si affermi il ruolo del nostro territorio".

Pubblicato il: 05/06/2007

Torna alle notizie...