Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Saltando sui fuochi, volando sui fiori

Una ricognizione ragionata su tutto il nostro territorio con lo scopo di salvaguardare e valorizzare un patrimonio folklorico di sorprendente ricchezza. Una pubblicazione che si può richiedere alla Provincia

Approfondimento

Saltando sui fuochi, volando sui fiori è una ricognizione ragionata compiuta per la prima volta in tutto il nostro territorio con lo scopo di salvaguardare e valorizzare un patrimonio folklorico di sorprendente ricchezza. Nel corso del lavoro, promosso dal Servizio informazione e cultura, coordinato da Monica Petronio e durato svariati mesi, sono state rilevate e schedate quasi duemila feste popolari sparse in 33 comuni e 143 tra frazioni e piccole località. Ben lungi dall'essere esaustiva, la ricerca si è prefissa di costituire un primo censimento di feste ancora attuali o da poco interrotte, conformandosi al ciclo calendariale in cui si intrecciano ritmi di attività agro-pastorali, ricorrenze religiose, elementi tramandati dalla storia. È stata di proposito esclusa dalla ricerca la città di Terni, la cui complessa realtà richiede di essere analizzata con un differente approccio metodologico e molto probabilmente sarà oggetto di un prossimo, apposito studio.

Chi fosse particolarmente interessato a queste tematiche e volesse ulteriormente approfondirle, può richiedere copia del libro, che è anche corredato di un ampio repertorio fotografico, telefonando ai numeri 0744483535 - 0744483545, fax 0744483542.

Le opere e i santi, edito sempre dalla Provincia di Terni, presenta invece un'indagine sulle culture festive e rituali in ambito ternano. Oltre a contenere un interessante repertorio fotografico, fornisce anche ricette tradizionali.


Pubblicato il: 01/06/2003

Torna alle notizie...