Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Presentato il progetto "Sulle orme di Orvieto: la città si racconta"

Costituirà un  supporto alle istituzioni scolastiche impegnate nell'ampliamento dell'offerta formativa

Presso l'aula magna dell'Istituto d'Arte di Orvieto si è svolto la scorsa settimana il seminario di presentazione del progetto ministeriale "Sulle orme di Orvieto: la città si racconta" a cui hanno aderito l'Istituto d'arte e l'Istituto tecnico per geometri. Presenti all'incontro, il professor D'Onofrio e la professoressa Migliaccio, rispettivamente membro della segreteria particolare del ministro della Pubblica istruzione e collaboratrice del responsabile nazionale dello stesso. Sono intervenuti, inoltre, i responsabili dell'Istituto regionale per la ricerca educativa di dieci regioni italiane che hanno aderito anch'esse al progetto, il responsabile dell'IRRE Umbria, professor Rossi Cittadini, gli insegnanti che hanno curato il lavoro, il dirigente scolastico, Claudio Scattoni ed i ragazzi dei due istituti.

Il Progetto nazionale "Sulle orme di" è finalizzato ad una nuova didattica dell'accoglienza turistica nell'ambito del supporto e sostegno alle istituzioni scolastiche per il potenziamento e l'ampliamento dell'offerta formativa. Esso nasce con l'intento di far conoscere e promuovere la cultura, gli usi e costumi, l'artigianato ed i sapori tradizionali delle regioni italiane. La valorizzazione del territorio e l'esaltazione degli aspetti paesaggistici e naturalistici in genere, non è però la sola motivazione del progetto, che vuole anche costituire un valido strumento di supporto alle scelte degli istituti scolastici in merito ai viaggi di istruzione.

 

"La peculiarità della proposta ministeriale - ha affermato l'assessore alla Pubblica istruzione, Maria Cecilia  Stopponi - sta nel fatto che gli attori del progetto sono gli studenti i quali, come lavoro strutturato all'interno del Piano di offerta formativa, elaborano l'itinerario culturale-turistico,  accolgono i loro coetanei nel viaggio di istruzione che - studenti anch'essi - fruiscono dell'offerta predisposta per loro, sviluppando un approccio 'tra pari', capace di parlare stessi linguaggi e sollecitare interessi comuni.  La scuola - pur con le note difficoltà  di disponibilità di risorse umane e finanziarie - è ancora al centro di progetti ed approcci innovativi che si connettono al territorio e sperimentano reti di collaborazione con soggetti pubblici e privati, con il duplice obiettivo di sviluppare competenze e di promuovere attività economica ed imprenditoria giovanile. L'itinerario elaborato viene infatti commercializzato all'interno della rete scolastica delle regioni aderenti che ne fanno oggetto dei rispettivi "viaggi di istruzione". 

 

Nel portare il saluto dell'Amministrazione e dell'assessorato al Turismo, l'assessore Stopponi ha messo in evidenza il lavoro svolto dagli studenti che hanno offerto ai partecipanti una riuscita visita turistica al Duomo nonché il lavoro svolto dai docenti. Ha inoltre evidenziato il coinvolgimento del Centro servizi formativi della Provincia di Terni, sede di Orvieto che, insieme all'Università dei Sapori di Perugia ha aderito al progetto, propendo per il futuro l'attivazione di laboratori di cucina per i ragazzi che verranno in visita nella nostra città. L'assessore ha ringraziato infine il Palazzo del Gusto che ha anche organizzato per gli ospiti, un aperitivo e la visita all'Enoteca regionale e alle cucine didattiche.   

 

 

               

Pubblicato il: 05/06/2007

Torna alle notizie...