Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Le manifestazioni di 'Orvieto Città Medievale'

Dall'1 al 10 giugno. Presentato il programma

foto di copertina
Dopo lo svolgimento, domenica scorsa, della Festa di Pentecoste che ha dato inizio alle manifestazioni legate alla storia e alla tradizione orvietane, oggi presso la sede comunale, è stato presentato alla stampa il ricco programma che caratterizzerà la settimana medievale, in svolgimento dall'1 al 10 giugno e che va sotto il nome di "Orvieto Città Medievale".
Ne hanno approfondito il significato il sindaco, Stefano Mocio, gli assessori alla Cultura e alla Promozione dello sport ed attività ricreative, Pirkko Peltonen e Carlo Tonelli, l'assessore allo Sviluppo economico, Pier Paolo Vincenzi, Francesco Venturi, oresidente dell'Opera del Duomo, e i rappresentanti dell'Associazione "Lea Pacini" per il Corteo storico, della Compagnia di Porta Rocca, della direzione del "Festival Arte e Fede", del Palio dell'Oca e della Staffetta dei Quartieri.

Il sindaco, Stefano Mocio nel ringraziare le varie istituzioni ed associazioni ha sottolineato "Orvieto Medievale è un evento che ormai ha tre anni. L'importanza del lavoro svolto in questi ultimi anni sul versante della collaborazione fra più soggetti ha portato a proporre un programma che esalta l'accento medievale di questa città. Si è creata una offerta ampia che si rivolge in primo luogo per gli orvietani. Il programma è ricco di appuntamenti che sono pienamente nel solco della nostra tradizione con presenze importanti relative ai vari aspetti della vita culturale della città, come ad esempio la nascita di una associazione che persegue lo sport arcieristico. Nell'ambito della manifestazione ci sono momenti che per certi aspetti alla riconducono tradizione orvietana del Dramma Sacro che oggi in parte ritorna con il Festival Internazionale d'Arte e Fede.".
"Un grazie particolare - ha aggiunto - va all'Opera del Duomo e all'Associazione 'Lea Pacini' con le quali abbiamo intrapreso una stretta collaborazione, che va ulteriormente perseguita perché vorremmo che in tempi brevi si giungesse alla definizione del percorso per la musealizzazione dei costumi del Corteo storico, al fine di dare un senso compiuto a questa importante istituzione; in questo senso dobbiamo raffore la già ottima collaborazione proprio nell'ottica delle sinergie da attivare. Con l'Opera del Duomo, inoltre, l'obiettivo comune è quello del completamento del polo museale diffuso in tutta la città. A partire dai prossimi giorni, dovremo confrontarci ulteriormente con queste due istituzioni cittadine per dare compimento a questo disegno, sapendo che altri pezzi fondamentali stanno per andare a completamento come il Museo della ceramica in pPiazza del Popolo. Vorrei quindi sottolineare che, al di là dei budget disponibili, se non ci fosse stata questa collaborazione non sarebbe stato possibile mettere insieme queste iniziative. In conclusione la settimana medievale è per me uno dei grandi eventi della città, che si dovrà affiancare sempre più a quelli già molto conosciuti come Umbria Jazz ed Orvieto con Gusto. E' un genere di manifestazioni culturali che concorrono a costruire l'identità della città. L'attenzione e l'impegno che l'Amministrazione comunale ha in queste direzione è dimostrata anche dalla presenza di gran parte della Giunta comunale delegata a seguire queste tematiche il che significa che, ciascuno per le proprie competenze, lavorerà in questa direzione. Infine, il ruolo dei quartieri cittadini dovrà diventare in futuro un aspetto sempre più improntato alla sana competizione, che vorrei si mostrasse in tutti gli aspetti dell'organizzazione di eventi come questo. Soprattutto in termini di atmosfera".
Il presidente dell'Opera Duomo, Francesco Venturi ha anch'egli evidenziato la collaborazione fra le istituzioni e fra queste e le associazioni come il punto di forza delle manifestazioni medievali orvietane. "Oltre a quelli rituali - ha detto - ci sono appuntamenti collaterali come promosso dal convegno del Gordon College, il concerto di musica medievale al Sant'Agostino, ed altre iniziative collaterali, tutte molto interessanti e coinvolgenti. Nelle due settimane precedenti la festa del Corpus Domini, sarà possibile godere di proposte culturali di alto livello. Cerchiamo di lavorare insieme per poi cercare di affrontare e risolvere di comune accordo anche altri temi importanti come la sistemazione dei musei in piazza Duomo e la definizione del sistema museale di tutta la città. La nostra aspirazione è quella che, anche questa proposta culturale, divenga un altro grande evento al pari di altri. L'Amministrazione si è aperta alla collaborazione, per il prossimo anno il salto di qualità potrà venire solo dal miglioramento della comunicazione di grande evento che è 'Orvieto Città Medievale'". 
Per l'organizzazione del XVIII° Palio dell'Oca, Paolo Tilli ha precisato che "Itaca è il percorso non l'approdo. Cioè anche il lavoro, la collaborazione e perché no le difficoltà che di volta in volta si affrontano, accrescono il patrimonio culturale della città, dando un valore aggiunto alle proposte stesse. L'auspicio è che sempre più si trovino punti di incontro e, specie fra le varie espressioni della vita cittadina, cadano certe barriere".
"Quest'anno, siamo alla seconda edizione e al terzo anno di sperimentazione del Festival internazionale d'arte e fede - ha dichiarato John Skillen, direttore Gordon College - il nostro intento è quello di proporre convegni ed attività teatrali interdisciplinari. Il motivo centrale del Festival è quello di sottolineare e sviluppare il concetto che il patrimonio mediavele di Orvieto si basa su testi medievali. Spero anche io che il festival si possa ben radicare nel panorama degli eventi culturali della città".
Anche il presidente dell'Associazione Lea Pacini, Paolo Cingolani, ha insistito sulla necessità che il Comune di Orvieto mantenga l'impegno del coordinamento dei vari soggetti ed ha poi ricordato il notevole patrimonio di costumi del Corteo storico, giunto pressoché a completamento. In tal senso ha però anticipato che quest'anno verrà introdotto un nuovo costume, quello dello scudiere porta-lancia del Conestabile dei Cavalieri della casata Filippeschi; mentre, l'altra novità è rappresentata dal fatto che nel giorno del Corpus Domini, alcune dame in costume assisteranno alla sfilata del Corteo all'altezza di Largo Barzini e sotto le arcate di Sant'Andrea.
Di coordinamento e collaborazione come elementi essenziali per la buona riuscita delle varie manifestazioni a forte richiamo turistico, nonchè del necessario supporto comunicativo e promozionale hanno parlato, infine, Franco Picchialepri e Carlo Moscatelli.

Programma della "Settimana Medievale" dall'1 al 10 giugno

· Palio dell'Oca  
- Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 giugno presso chiesa di San Rocco - "Mostra dei Palii: 18   anni di storia"
- Venerdì 1 giugno, alle ore 18.00 alla Sala del Governatore del Palazzo dei Sette, verranno presentate le squadre del Palio e verrà effettuato l'abbinamento cavalli
- Sabato 2 giugno alle ore 17,00 in Piazza della Repubblica e in Piazza Belisario avrà luogo la Benedizione di cavalli e cavalieri delle Contrade di "Cava" e "Pistrella"
- Sabato 2 giugno alle ore 18.30 in Piazza Duomo la "Cerimonia del Campione" e successivamente in Piazza del Popolo alle ore 21,00 avrà luogo la disputa del Paliotto e alle ore 22,00 la disputa del Palio dell'Oca 2007 tra le Contrade di "Cava" e "Pistrella"
- In via della Costituente  si terrà il tradizionale Mercatino medioevale  

· Torneo Arco Storico
avrà luogo Domenica 3 giugno dalle ore 8.30 alle ore 19.00 presso la Fortezza dell'Albornoz, il Giardino del Pozzo di San Patrizio e Porta Rocca

· Festival Internazionale d'Arte e Fede
Accanto alla mostra personale del pittore Edward Knippers "Grazia e violenza nelle storie della Bibbia" in corso di svolgimento dall'11 maggio u.s. al 10 giugno presso le sale espositive di Palazzo dei Sette, per venerdì 8 e sabato 9 giugno al Palazzo dei Congressi è in programma il Convegno ecumenico internazionale sul tema "Maria: Grazia e Speranza in Cristo" mentre Mercoledì 6 e giovedì 7 giugno alle ore 21.30 presso l'Atrio di Palazzo dei Sette verrà rappresentato lo spettacolo teatrale "Myriam: nel nome della madre".
E ancora, per la sezione musica e danza sono in programma il Workshop di Canti Spirituals con Jeanette Thompson e il Workshop di Tap Dance con Andrea Mugnai che si svolgeranno giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 giugno all'Atrio di Palazzo dei Sette. 
Domenica 10 giugno alle ore 17.15 in Duomo, invece, si terrà il Concerto di canti spirituals con Jeanette Thompson.
  
· Festività del Corpus Domini 
- Venerdì 8 giugno alle ore 21,00 presso la Chiesa di Sant'Agostino, Concerto di musica medievale del gruppo "La Reverdie"
- Sabato 9 giugno alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare si svolgerà la presentazione del libro "Orvieto il Luogo del Mito" di Andrea Mazzi
- dalle ore 16,00 alle ore 20,00 il Corteo delle Dame attraverserà la città alla volta del Duomo per lo svolgimenti del Vespri
- dalle 18,30 alle ore 19,30 spettacolo di sbandieratori in Piazza del Popolo / gruppo di Amelia
- alle ore 21,00 in Piazza Duomo svolgimento della "Staffetta del Corpus Domini" 
- Domenica 10 giugno dalle ore 9,00 alle 13,00 lungo le vie del centro storico, solenne processione del Corpus Domini preceduta dal Corteo Storico
- nella stessa giornata, in Piazza della Repubblica nella parte antistante la Chiesa di Sant'Andrea e il Palazzo Comunale, si svolgerà il Mercatino Medievale.

Pubblicato il: 31/05/2007

Torna alle notizie...