Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Grandi opere pubbliche e destinazione dell'ex ospedale. C'è di che piangere

Terremo vivo il dibattito sui grandi temi cittadini, in gran parte irrisolti e quindi di fronte a noi. In quanto ai 48 cantieri di Capoccia...

foto di copertina

di Dante Freddi

Almeno un paio le notizie, se così si può dire,  hanno tenuto su l'informazione locale la scorsa settimana.
Prima notizia.
C'è la possibilità che nei locali del vecchio ospedale in piazza Duomo sia collocato un albergo o addirittura una struttura sanitaria privata, tanto per continuità.

La notizia ha creato discussione in città e un intervento di Stefano Cimicchi ha fatto esplodere sindaco e giunta, che sono intervenuti duramente contro l'ex, contrario ad una espulsione del Centro studi dalla sua sede. Anche noi la riteniamo una scelta scellerata, perché riteniamo, tra molto altro, che lì ci debba essere un'attività che sia aperta alla città e che escluda il traffico a piazza Duomo. Stiamo comunque valutando le idee europee, scevre da provincialismo becero, argomentate, della direttrice del cugino orvietonews, secondo cui, per il traffico "non sarà difficile aggirare con qualche prescrizione che lo immetta nell'ex Ospedale senza farlo passare per Piazza Duomo". Anche per la temuta esclusione della città da quell'ambiente c'è la soluzione Laura Ricci: "Se una parte dell'albergo aprisse anche ai clienti esterni, come in molti grandi alberghi si usa - ad esempio il ristorante, perché no, una bella sala da tè?".
Basta così.
L'argomento è caldo e abbiamo avuto il merito di tirarlo fuori da qualche cassetto dove stanziava pronto per un' agostana deliberazione. Chi dovrà decidere, ora sa che non potrà farlo senza il consenso della città e senza assumersene la diretta responsabilità.

Seconda notizia, si fa per dire.

Ad Orvieto ci sono 48 cantieri aperti, per l'investimento di ben 11 milioni di euro.
Lo ha comunicato al popolo l'assessore Capoccia in un enfatico comunicato stampa.

Quelli raccontati in dettaglio dall'assessore Capoccia sono vecchi lavori mai chiusi, dalla rotatoria della Segheria al consolidamento di Rocca Ripesena alla rifunzionalizzazione della Confaloniera, ai lavori cimiteriali. Lavori che fanno percepire soltanto un positivo lavoro manutentivo.

Ma c'è anche una "serie di progetti" per ben 32 gare, di cui l'assessore ci farà sapere nei prossimi giorni "dettagliatamente".
Insomma, le opere che dovrebbero qualificare e che vanno al di là dell'edilizia cimiteriale, quali sono? dov'è la notizia?

"Pubblichiamo per esteso la nota diffusa dall'assessore ai Lavori pubblici e vice sindaco, Marino Capoccia, tanto per documentare la nostra perplessità e  per non passare totalmente per scemi.

"Dei 48 cantieri aperti, 15 riguardano un investimento complessivo di 3,5 milioni di Euro con interventi sulla sicurezza stradale, come quelli della rotatoria di Orvieto Scalo, rotatoria della Segheria, asfaltatura della strada di Corbara, marciapiedi ad Orvieto Scalo, pavimentazione di Vicolo Malcorini e di Via Ghibellina, quest'ultimo inizierà subito dopo lo svolgimento della festività del Corpus Domini essendo un tratto interessato dal passaggio della storica processione. Sono attivi poi gli interventi di consolidamento di Rocca Ripesena e della Rupe di Sugano. Quanto all'edilizia cimiteriale sono in corso i lavori di realizzazione gli edifici loculi presso il civico cimitero di Orvieto e presso i cimiteri frazionali di Capretta e Corbara. Nel centro storico, sono in corso i lavori relativi al 1° lotto di rifunzionalizzazione di Viale Carducci, meglio noto come la 'Confaloniera' che termineranno entro il mese di settembre, e i lavori di completamento degli impianti tecnologici all'ex Chiesa della Madonna del Velo e quelli della rifunzionalizzazione dell'ex Scuola Elementare del Tamburino con valenza funzionale nell'ambito del Parco Archeologico Ambientale dell'Orvietano. Sempre nel centro storico, dopo la chiusura delle scuole per le vacanze estive, inizieranno i lavori di manutenzione della Scuola Elementare e della Scuola Media".

"Sono state già effettuate 8 gare per un importo di investimenti pari a 1,8 milioni di Euro - aggiunge l'assessore Capoccia - e sono stati predisposti gli atti riguardanti altre 8 gare d'appalto per un importo di altri 3 milioni di euro di investimenti. Inoltre, sono in fase di definizione  una serie di progetti in base ai quali verranno esperite altre 32 nuove gare d'appalto per un importo complessivo di 8 milioni di euro di investimenti. Intanto, è stato completato ed arredato il Centro accoglienza ed informazioni turistiche di Piazza Cahen di cui si sta mettendo a punto la definizione del relativo progetto di gestione per la sua rapida apertura nelle prossime settimane".

"Sempre nei prossimi giorni - conclude l'assessore - comunicherò puntualmente e dettagliatamente sui singoli progetti di opere pubbliche, in termini di investimenti, localizzazioni e tempi di realizzazione".

 

Pubblicato il: 28/05/2007

Torna alle notizie...