Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il minstro Paolo De Castro alla prima edizione del salone nazionale "Caccia, pesca e tempo libero", organizzato dal centro fieristico Fabrofiere

Centro fieristico di Fabro, il 26 e 27 giugno

FABRO - Rappresenta uno degli incontri più attesi quello con il ministro delle politiche agricole e forestali, Paolo De Castro che, sabato 26 maggio, omaggerà della sua presenza la prima edizione del salone nazionale "Caccia, pesca e tempo libero", organizzato dal centro fieristico Fabrofiere e che si concluderà domenica 27 maggio.

 

Il ministro prenderà parte ad uno dei tre convegni organizzati in occasione della manifestazione e dal titolo "Gestione della fauna e prelievo venatorio: una risorsa per l'ambiente del centro Italia. Regioni e Governo insieme per una campagna viva e vivibile". L'incontro si terrà alle ore 16.00 presso il centro fieristico di Fabro.

 

Dopo l'indubbio successo ottenuto, domenica 20 maggio, per il primo dei tre convegni, intitolato "Predisposizione calendari venatori e mobilità interregionale", inserito nel vastissimo programma del salone, la manifestazione proseguirà fino al prossimo week end con numerose altre attività riguardanti il mondo della caccia e della pesca. Numerose le collaborazioni attive nell'organizzazione, come il Comune di Fabro, la Regione Umbria e la comunità montana Montepeglia e Selva di Meana. Altrettanto fitto e cospicuo il numero dei patrocini aderenti, quali quali le Province di Terni, Perugia, Roma, Rieti, Viterbo, Firenze, Siena, Arezzo, Grosseto e Macerata insieme all'ente GAL Trasimeno Orvietano e alle organizzazioni Arcicaccia, Federcaccia, Liberacaccia, Enalcaccia, Cpa, Fidasc, Fitav, Fipsas e Fitetrec Ante. Oltre ai delegati delle Province aderenti e a tutti i rappresentanti delle organizzazioni patrocinanti, il primo convegno ha visto la presenza, insieme a Gianni Cardaccia, direttore del centro fieristico Fabrofiere, dell'assessore all'ambiente della Regione Umbria Lamberto Bottini e degli assessori alla programmazione faunistica di Perugia e di Terni, Massimo Buconi e Gianni Pelini.

 

"Lo scopo di questo evento - ha affermato l'assessore Buconi - è quello di mostrare alle persone una nuova cultura, quella che si può definire 'del fare come' e non 'del vietato di'. In sostanza far vedere con un occhio diverso e più attento, che il territorio deve essere sì conservato, ma anche utilizzato in una maniera giusta e compatibile con quelle che sono le passioni dell'uomo".

 

Oltre ad una esposizione permanente di oggettistica, abbigliamento, attrezzature e prodotti specifici Fabrofiere dà la possibilità a tutti gli appassionati del genere di usufruire di due pacchetti, riguardanti uno l'attività della caccia e l'altro della pesca. Il tutto potendo gustare esclusive specialità di cacciagione e pesce di lago nel ristorante sempre in funzione allestito all'interno del salone nazionale. "Rispetto e salvaguardia delle acque territoriali" sarà invece il tema dell' ultimo convegno, quello del 27 maggio, che vedrà la presenza di Daniela Ferrando dell'Associazione Fishingladies e di Antonella Carosi del laboratorio ittico della provincia di Terni. Per il programma dettagliato si può consultare il sito www.fabrofiere.it

 

Pubblicato il: 26/05/2007

Torna alle notizie...