Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Bocci' Per la legge speciale sono ottimista'

Incontro del sindaco Mocio con il deputato della Margherita, che gli ha chiesto di guidare lungo un percorso comune anche gli altri sindaci dei comuni con leggi speciali scadute

foto di copertina

Stamattina incontro del sindaco e dell'assessore Capoccia con l'onorevole Bocci, in visita alla città. Tra gli argomenti trattati, di fondamentale importanza per la città, quello della continuità degli interventi della legge speciale finalizzata al mantenimento dei lavori effettuati.

"Rispetto alla proposta di legge che ho presentato - ha sostenuto l'onorevole Bocci - essa ha l'obiettivo preciso di non far venire meno l'attenzione del governo nazionale sulla Rupe di Orvieto e il Colle di Todi. Come commissione Lavori pubblici e Ambiente, in occasione della presentazione della relazione che accompagnava il parere favorevole alla legge finanziaria, abbiamo approvato all'unanimità un capitolo che impegna il Governo a presentare un testo unico delle leggi speciali - tutte scadute - di cui in questi anni hanno beneficiato numerose città: da Orvieto e Todi, ad Urbino, Matera, Venezia, Roma, Siena. Riteniamo importante che le leggi possano convergere in un testo unico in cui emerga lo stato dell'arte degli investimenti e delle esperienze. Successivamente in commissione ho presentato una risoluzione che è un atto impegnativo in cui sostanzialmente il Parlamento impegna il Governo, dandogli un termine molto stretto, ad approntare il testo unico. Se rimettessimo al Parlamento un provvedimento è evidente che non se ne uscirebbe mai, viste le spinte molteplici a cui si andrebbe incontro. Nel tempo, infatti, sono state prodotte tante leggi speciali, diverse fra loro, ma oggi serve un quadro certo che sia uguale per tutti. La risoluzione è stata approvata all'unanimità il 28 marzo scorso e, successivamente, ho presentato la proposta di legge che delega il Governo. Abbiamo utilizzato insomma uno strumento che consente di essere veloci e diamo al Governo la delega alla riforma delle leggi speciali. Non è un approccio strumentale ma è un approccio moderno. Sono ottimista. Ho chiesto al sindaco di Orvieto che ha già incontrato altri primi cittadini, di diventare capofila di altri sindaci italiani anch'essi interessati al fine di fare massa critica".

Pubblicato il: 24/05/2007

Torna alle notizie...