Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Tentazione da ''Brivido''

Alla Sala del Carmine la compagnia Donati & Olesen ha proposto "Buonanotte brivido", originale spettacolo che miscela suoni, rumori, voci, che fanno da contorno ad un poliziesco

Cultura

di Valeria Cioccolo

Ore 21. Le luci si abbassano alla sala del Carmine, appare solo una parola, dalla grafia un po' bislacca: "silenzio". La scena si illumina, siamo in un improbabile studio radiofonico forse, ma l'azione si sta svolgendo ... rumori di piatti, bottiglie, posate, suoni vocali, rumori, voci, "presto commissario, sta scappando..." il rumore di un treno (riprodotto magistralmente e incredibilmente anche con la mimica del corpo dagli attori!)... è così che ha inizio "Buonanotte brivido" spettacolo proposto dalla compagnia Donati & Olesen con Giorgio Donati, Jacob Olesen e Ted Keijser. Si tratta di un giallo poliziesco, che si immagina seguito attraverso una trasmissione radiofonica: un ploriomicida si aggira per la città, uccidendo casalinghe e donne delle pulizie... lascia vicino ad ogni vittima tracce di fango e garofani ... compito dei protagonisti (il commissario Blumenfeld e del suo assistente, Russò) è quello di catturarlo .. si snoda così il racconto, eccezionale miscela "jazz" di azioni e suoni miscelati alla perfezione dai protagonisti, tra improbabili indizi e testimoni, che danno altrettanto improbabili indicazioni per la ricerca del colpevole ... il pubblico segue attento, sempre più coinvolto nella scena (eccezionale il pezzo dell'indagine al fiume, in cui troviamo le schermaglie dei due poliziotti con gli uccelli del bosco, o le conversazioni del commissario coi testimoni: i musicisti jazz, il vigile urbano, il contadino e la mucca Caterina, gli sportivi "della domenica" ...).

Tutto è sempre più rapido, l'interferenza di segnali diversi provoca nella comunicazione ordinaria equivoci e malintesi, nella comunicazione artistica spaesamenti e comicità. Sulla scena gli artisti lavorano sulla interferenza fra i segnali e la fonte dei segnali, per produrre una situazione di spaesamento comico che funziona come specchio dell'immagine e della comunicazione. Così prende forma un particolare stile, comico-surreale, fortemente ispirato alle gags dei film muti, ora al fumetto, ora al cartone animato.

Tutto lo spettacolo è godibile, veloce, pieno di trovate divertenti, fantasiose, di indovinati scambi fra gesti e suoni, fra l'attore che mima, ad esempio, l'accensione del fuoribordo e chi si occupa di farlo sentire. I tre attori sono straordinari nel reggere i fili di questo gioco stralunato: non sono soltanto bravi attori, irresistibili nelle controscene, ma si dimostrano eccellenti rumoristi e buoni musicisti. Basta dire che riescono a fare una specie di jazz con un pezzo di elastico!

Giorgio Donati, Jacob Olesen e Iaon Gunn sono davvero artisti completi: cantano, suonano, ballano, recitano e, soprattutto, stupiscono. Lo spettacolo "Buonanotte brivido" trascina il pubblico in una sorta di stralunata macchina del tempo proponendo schegge impazzite delle migliori comiche. Eccezionali.

Compagnia Donati-Olesen viene fondata nel 1981 da Giorgio Donati e Jacob Olesen, dopo essersi diplomati presso la Scuola di Teatro J.Lecoq di Parigi.

All' italiano Giorgio Donati e al danese Jacob Olesen si aggiunge presto l'olandese Ted Keijser, attore e regista, formatosi presso la Scuola d'Arte Drammatica di Maastricht e successivamente presso la stessa scuola parigina.

In questa formazione "mitteleuropea" la Compagnia Donati-Olesen realizzerà

circa la metà della propria produzione teatrale, avvalendosi inoltre della collaborazione di registi, scenografi, costumisti e grafici di fama internazionale.

In questi anni di attività la Compagnia mette in scena numerosi spettacoli dal titolo: "Basta Con Le Fragole ", "Zanzare", "Il Signor Moretti", "Kamikaze", "Al Dente","Buonanotte Brivido","Tre Uomini In Barca", "Caro Icaro", "Horror and Terror" , "Avanti Marx" ,"Barbablues" e "Pompieri".

Partecipa a numerose trasmissioni televisive tra le quali " Buona Domenica" (Can.5), Italia Sera( RAI 1), Proffimamente...non stop,(RAI 1), Jeans(RAI 3),

Ieri, Goggi, Domani (RAI 1), D.O.C. (RAI 2), Big,(RAI1), English per Tutti -Circolo delle 12,(RAI 3), UNOMATTINA (RAI1) etc...

Gli spettacoli della Compagnia sono presenti in diversi festivals nazionali e internazionali di teatro, tra i quali il " Festival Internazionale di Jonkoping" (Svezia), il Festival of Fool's di Copenhagen, l'International Off di New York,

il Festival du Marais di Parigi, il Festival Internazionale di Teatro per Ragazzi di Muggia,

il Limburg Straat Theater Festival in Olanda, il Festival di St.Jean de Braye, Francia, Â Spoleto Giovani, il Festival Internazionale di Teatro Comico di S.Omero, il Festival di S.Arcangelo dei Teatri, l'Asti Teatro.

Realizza la trasmissione radiofonica "Buonasera Brivido" nell'ambito di Audiobox, (RAI,Radio 1) e ad una serie di 5 puntate del Giallo di Mezzanotte

per "Notturno dall'Italia" (RAI Radio 1).

Pubblicato il: 21/06/2003

Torna alle notizie...