Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Centro di formazione teatrale ContemporaneoTempo: La Scheda

Cultura

Centro di formazione teatrale ContemporaneoTempo

Centro internazionale di formazione e sperimentazione teatrale ContemporaneoTempo.
Teatro ricerche sperimentazione dei linguaggi compagnia Duiglìo
Anno accademico 2003-2006 Progetto interculturale per le nuove generazioni

Programma di formazione Mario Gallo
Direzione pedagogica didattica e artistica di Mario Gallo e Pier Luigi Picchetti

Che cos'è

Un luogo dove introdurre i bambini, i giovani e gli adulti all'arte del teatro nella sua globalità di linguaggi, mediante una fase sia teorica che pratica (laboratorio permanente), in previsione della produzione di eventi; dove offrire formazione e aggiornamento per gli insegnanti e gli studenti delle scuole nazionali e internazionali di ogni ordine e grado, per operatori culturali, per operatori sociali; dove creare un centro di documentazione permanente dell'attività; dove far incontrare gli artisti e stimolare momenti di scambio attraverso mostre, seminari, rassegne, convegni, produzioni teatrali sperimentali di diversi linguaggi e diverse culture.

Cosa propone

Un centro di educazione teatrale e di arti contemporanee, di respiro multiculturale, che permetta la crescita socio-culturale sul territorio, che sia di stimolo all'approccio e alla pratica dell'arte del teatro e delle diverse arti in essa contenute, che permetta alle differenti realtà culturali (scuole, associazioni, università, compagnie teatrali di base) presenti nell'area limitrofa un confronto con esperienze nazionali e internazionali.

Come

Con il teatro come linguaggio primario della comunicazione. Se per Arte Contemporanea si intende qualsiasi forma creativa cha abbia come fine la conoscenza e lo scambio di comunicazione alta, bambini, giovani, adulti e artisti possono avere a questo punto la possibilità di mescolare e contaminare tutti i linguaggi esistenti e quelli ancora da inventare. Il teatro, ma anche i vari tipi di espressione artistica che potranno unirsi e fondersi insieme in un tutt'uno linguistico: teatro, danza, musica, fotografia, multimedialità, scrittura creativa, cinema, audiovisivo, poesia.

Con chi

Con il Teatro ricerche sperimentazione dei linguaggi compagnia Duiglìo, associazione culturale che produce e promuove in Italia e all'estero l'arte teatrale italiana, dalle origini alle nuove contaminazioni europee e dell'est asiatico.
Negli ultimi anni ha organizzato progetti teatrali volti all'approfondimento della tradizione della commedia dell'arte e a una sua possibile evoluzione nella società contemporanea.
Attualmente il gruppo dirige il centro di formazione di Porano (TR), lavora al progetto Infabulae e alla Biennale Teatro scuola e società città aperte 2004/2006 in collaborazione con il Comune di Porano, il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, Istituti delle scuole medie superiori di Bassano Romano (VT), Ronciglione (VT), Chivasso (TO), Piazza Armerina (EN); progetta programmi di formazione teatrale con le università di Chicago, Toronto e Atene.

I coordinatori

Mario Gallo, formatosi presso l'Istituto di Scienze dello Spettacolo e Sociologia della Comunicazione (Università degli Studi di Urbino) e Centro di Pedagogia teatrale E.G.Craig di Firenze, professionista dello spettacolo e della comunicazione da oltre quindici anni, con collaborazioni professionali con Odin Theatre, J.Lecoq, Marcel Marceau, Sosta Palmizi, Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, Ministero dell'Interno, Comunità Europea.
Pier Luigi Picchetti, formatosi come attore presso l'Accademia dei Filodrammatici di Milano, con esperienze nel teatro, cinema, televisione, drammaturgia.
Elena Mari, la quale, dopo maturati anni di esperienza sul lavoro dell'attore secondo il metodo di Peter Brook, si è ultimamente rivolta a percorsi di sviluppo della consapevolezza personale.

Attività

· Laboratori permanenti teorici e pratici sull'arte del teatro aperti ai bambini, ai giovani e agli adulti
· Laboratori permanenti di aggiornamento sulla pedagogia e sulla didattica teatrale rivolti a insegnanti, operatori culturali, operatori sociali
· Settimane di approfondimento sulla cultura teatrale con artisti e pedagogisti italiani e stranieri
· Convegni sul senso contemporaneo del teatro, dell'arte e della cultura
· Mostre, Spettacoli, Letture
· Laboratori permanenti sulla costruzione e manipolazione dei burattini
· Laboratori permanenti sullo studio teorico e pratico della commedia dell'arte, sulla costruzione e sull'uso della mezza maschera
· Rassegne nazionali e internazionali sulla storia e sulla cultura della commedia dell'arte
· Produzione di spettacoli teatrali e di eventi itineranti

Contatti

Mario Gallo, Pier Luigi Picchetti
Portatile 339.3493637 - 349.8650362
teatroricrche@hotmail.com
duiglio@hotmail.com

Pubblicato il: 21/06/2003

Torna alle notizie...