Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Assegnato il premio 'Lo sportivo che è in me'


Festa grande al Muzi. Tutti i premiati

Festa grande al Muzi, ieri mattina, per la consegna dei premi  ai vincitori del concorso "Lo sportivo che è in me", voluto dall'azienda di ristorazione orvietana "Food Village" in collaborazione con l'assessorato allo sport della città.
Stupenda la coreografia, per la strepitante ed accattivante presenza delle scolaresche delle due direzioni didattiche di Orvieto impegnate nelle dimostrazioni conclusive delle attività ludiche e motorie svolte nel corrente anno scolastico  e moltissimi gli elogi all'iniziativa da parte di genitori, addetti ai lavori ed autorità presenti.    

"Un concorso  - ha detto il neo assessore alla promozione della pratica sportiva dr.Carlo Tonelli - perfettamente in linea con lo spirito e le idee che, d'ora in avanti,  cercheremo di portare avanti nell'ambito delle competenze assegnate all'organismo che è mio compito rappresentare".  Sulla stessa linea gli interventi dei due dirigenti scolastici, Adriana Tomassini e Antonio Galati, i quali hanno pure sottolineato l'entusiasmo e l'impegno, dedicati all'iniziativa, sia da parte dei docenti e soprattutto dei giovani.

L'assessore Tonelli ha anche fatto propria l'intenzione del Food Village in merito all'istituzione di una mostra degli oltre 400 elaborati.

"Per noi - ha concluso Valerio Palmieri, in rappresentanza dell'azienda - il modo in cui è stata accolta l'idea del concorso e come la stessa si è poi sviluppata - costituisce  già un buon motivo per pensare ad una seconda edizione".

Ricordiamo come, il concetto interpretativo del concorso: "Lo sport praticato nel rispetto delle regole che aiuta a crescere sano nel corpo e nella mente", fosse  quello  di fornire un piccolo contributo nella direzione del recupero di una visione più pura del concetto di sport e dei  suoi valori più sani: gioco e momento d'incontro.

A meritarsi i riconoscimenti individuale e di gruppo,  su parere unanime di una giuria composta da due docenti, un dirigente dell'assessorato ed un rappresentante del Food Village, sono stati:
·        Opera di gruppo classi 1^ e 2^: Seconde classi della Scuola Primaria di Piazza Marconi per il cartellone "il cuore dello sport"
·        Opera di gruppo classi 3^,4^,5^: Classe 3^ A della Scuola Primaria di Orvieto Scalo per la raccolta di poesie: "lo sportche poesia!
Ad entrambi i vincitori è andata una stampante laser a colori.

·        Opera individuale: "il mio rapporto con la danza" autrice Noemi Virgilio della classe 3^B della scuola primaria di piazza marconi, alla quale sono andati in dono due biglietti per assistere gratuitamente ad un evento sportivo nazionale dello sport preferito.
Tra le tre opere premiate, la direzione del Food Village ha valutato quella di Noemi Virgilio definita una "profonda metafora del vero spirito sportivo",  meritevole del premio finale consistente in un pc portatile del valore di 1000 euro destinato alla scuola di appartenenza. Il riconoscimento è quindi andato alla Direzione didattica di Piazza Marconi.

 

Pubblicato il: 24/05/2007

Torna alle notizie...